La rimozione del composito comporterà problemi di qualche tipo?
Scritto da Marta / Pubblicato il
Salve, il mio dentista, per colmare degli spazi tra gli incisivi superiori, mi ha applicato del composito. Il risultato è stato deludente e per questo vorrei riavere i denti come prima, sebbene non perfetti, presentavano un aspetto più naturale. Vorrei sapere se la rimozione del composito comporterà problemi di qualche tipo. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà Marta
Pubblicato il 18-05-2020
Beh, no.. Questa apposizione di composito ai fini cosmetici, se non è andata bene, può essere innanzitutto ritoccata o modificata per cercare di ottenere un risultato migliore: potrà, assieme al suo dentista cercare di ottenere una forma più gradevole, assieme potete decidere come lei vorrebbe il risultato. In genere se ci sono spazi (diastemi) è bene non chiudere completamente questi spazi, ma ridurli. Cioè se lo spazio è grande, non si deve perseguire la chiusura totale di tale spazio, ma solamente la sua riduzione. In altre parole, esteticamente è già molto validi, se ad esempio c'è uno spazio di un mm., ridurlo a mezzo mm o simili. Già questo migliora tantissimo il colpo d'occhio. Se invece si "pretende" di chiuderlo, cosa succede?? Che i denti diventano larghissimi e più antiestetici di prima. E' successo proprio questo?? Altrimenti il dentista dovrebbe essere in grado di rimuovere ciò che ha aggiunto, senza intaccare il dente originale. Non è facilissimo, ma si può fare, con determinati metodi..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-05-2020
Sig. Marta, questa risposta la può dare il suo odontoiatra che conosce i materiali utilizzati e come sono stati applicati. Ne parli tranquillamente con il suo odontoiatra che nelle cose c'è sempre una via di mezzo.
Pubblicato il 19-05-2020
Buongiorno Marta. Io ho l'abitudine di fare una ricostruzione di prova PRIMA di quella definitiva, in modo che il paziente possa esprimere il suo giudizio . Poi , ottenuto il consenso procedo a quella definitiva. Questo accade per quei denti che sono " in prima fila" nell'area del sorriso.
Comunque rimodificare a ritroso il composito e riottenere la forma precedente non costituisce né un problema né un pericolo, anzi può essere l'occasione per ridisegnare i contorni e le tonalità dei denti trattati. Si metta però d'accordo prima con il dentista su cosa vorrebbe ottenere e se sono previste spese additive.
Cordiali saluti.
Comunque rimodificare a ritroso il composito e riottenere la forma precedente non costituisce né un problema né un pericolo, anzi può essere l'occasione per ridisegnare i contorni e le tonalità dei denti trattati. Si metta però d'accordo prima con il dentista su cosa vorrebbe ottenere e se sono previste spese additive.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-05-2020
Cara Signora Marta, buongiorno. No!Attenzione: la chiusura del diastema con faccette o rimodellazione conservativa o protesica degli incisivi non deve essere sovradimensionata e con sottosquadri nocivi per il parodonto e deve prendere in considerazione la Frenulectomia del frenulo interincisivo superiore che sicuramente è troppo ben rappresentato e fibroso e gira palatalmente nella zona del nervo naso-palatino dello Scarpa. Mi sembra che ci sia un problema Gnatologico importante che si sarebbe dovuto risolvere prima o con l'Ortodonzia. Bisogna Visitarla per valutare le cause del diastema e del movimento dei denti e per fare una Anamnesi Medica, ossia domande di carattere clinico ed informativo. Valutare le problematiche eventuali Parodontali, Gnatologiche e Disgnatiche. Valutare le Disclusioni in lateralità e protrusiva e in Relazione centrica e gli eventuali precontatti e tanto altro. Spesso basta poco per chiudere il diastema e non è detto che lo si debba fare per forza ortodonticamente anche se sarebbe la "via" più consigliabile.Ora in tempi di Covid-19 non è urgente. Aspetti tempi migliori. Oggi è difficile se non impossibile o quasi, reperire i corretti DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per rischio bologico, biohazard perchè la Protezione Civile li sottrae a Noi Medici Dentisti pur essendo i più a rischio ontagio da Sars-CoV-2 perchè produttori di Aerosol con i nostri strumenti ruotanti (trapano) con creazione di una "nuvola" di droplets e il virus viaggia sulle Goccioline di Flügge avvolgendo Dentista, paziente e Assistenti di Studio con ovvi rischi grossi di Contagio e diffusione della malattia col rischio di far risalire il picco epidemico ed allontanarlo dal R-0 1 con nuova epidemia che coinvolgerebbe la cittadinanza intera ma, a quanto pare, Governo, ISS, Ministero della Salute, Protezione Civile, non lo capiscono o non lo vogliono capire! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda