Mi sono resa conto di come la mia situazione gengivale si sia tristemente aggravata
Scritto da Michaela / Pubblicato il
Salve, sono una donna di 29 anni, oggi ho effettuato una pulizia dentale e mi sono resa conto di come la mia situazione gengivale si sia tristemente aggravata: una retrattile che interessa in maniera asimmetrica gli incisivi superiori. Tale retrattile era leggermente presente qualche mese fa, ma ora è accentuata particolarmente.
Ho chiesto spiegazioni al mio dentista, ma non è stato molto esaustivo: mi ha detto che tale quadro può essere dovuto in parte al tartaro, in parte alla prolungata terapia ortodontica che starebbe vertendo particolarmente sui denti dove maggiore è il disturbo.
Vi allego una foto per far comprendere meglio la situazione, scusandosi in anticipo per la mia scarsa capacità descrittiva.
Vorrei sapere se ci sono le condizioni per parlare di una paradontopatia e se è possibile intervenire per ripristinare la situazione gengiva le o quantomeno renderla più armoniosa.
Purtroppo ho già un grave difetto estetico dovuto agli incisivi superiori molto lunghi, questo ulteriore problema mi inibisce ulteriormente.
Grazie per l'attenzione.
Cordialità .
Pubblicato il 21-11-2016
Cara Signora Michela, buongiorno. Durante la Terapia Ortodontica, ha fatto una terapia parodontale di mantenimento e profilassi con Curettage e Scaling e Root Planing? Che diagnosi è stata fatta per la Disgnazia' E' Dento-Dentale o Dento-Scheletrica e in che Classe di Angle è, molare e canina? Valutazione Gnatologiche-Ortodontiche : Classi Dentali di Angle, a livello dei primi molari e dei canini, I Cl.Dentale, II Cl. Dentale (e se in I o in II Divisione), III Cl., Overbite e quindi se c'è deep bite, Overjet e quindi se è presente un open bite. Curva di Spee, di Wilson, come detto, per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. Rotazioni, Inclinazioni, Estrusioni, Intrusioni, Migrazioni, Faccette d'usura. Visita A.T.M. (Articolazione Temporo Mandibolare) Rilevando se sono presenti Algie, Scrosci, Click, Sublussazioni, Contratture dei muscoli in particolare Massetere e soprattutto lo Pterigoideo. Valutazione delle Gengive e Parodonto. Deve essere fatta anche una accuratissima visita Parodontale che è costituita da due visite intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia! Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc. Si faccia visitare da un Parodontologo che poi collaborerà col Suo Dentista per Rispetto e Deontologia verso di Lui! :) Cari saluti e stia tranquilla, si risolve tutto!!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-11-2016
Gentile Michela, il suo dentista le avrebbe dovuto e potuto spiegarle che la parodontite è una patologia ad eziologia multifattoriale cioè molti fattori e cause possono intervenire come ad esempio la placca dentale e l'infezione che comporta,malocclusioni, trattamenti ortodontici troppo aggressivi, etc. Una sola foto come quella da lei inviata non è assolutamente sufficiente per determinare in maniera precisa il suo problema. La diagnosi si fa eseguendo una accurata visita con sondaggio gengivale ed uno stato radiografico con Rx endorali con centratore. Solo in questo modo si può determinare con certezza il tipo di parodontite cui corrisponde una determinata terapia. Quello che mi lascia piuttosto perplesso è un quadro clinico apparentemente avanzato che contrasta nettamente con la sua giovane età anche se effettivamente esistono delle parodontiti giovanili piuttosto aggressive. Sicuramente il Dott. Petti fine parodontologo consulente in questo sito potrà darle ulteriori preziosi consigli. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-11-2016
Gentile Signora, è sicuramente presente una perdita di parte del tessuto gengivale ma non è possibile capire l'entità del problema da una foto. Le radiografie sono più importanti. Si rivolga ad un collega specializzato in paradontologia.
Pubblicato il 21-11-2016
Probabilmente è presente una parodontite in atto che, come hanno scritto dettagliatamente i miei colleghi, trattandosi di patologia multifattoriale non è definibile se non con una visita completa. Il tessuto molle gengivale perduto, in diversi casi, con adeguati interventi può essere recuperato, ma è necessaria una accurata valutazione parodontale da parte di un parodontologo esperto che collabori con il dentista che la sta trattando ora.
Pubblicato il 21-11-2016
Gentile Sig.ra Michaela, ma è stato fatto un status radiografico e sondaggio per capire il problema? Una visita che si limita a "vedere" i difetti non serve a nulla. Cordiali saluti
Pubblicato il 21-11-2016
Sig. Michaela, controlli se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei medici, se lo trova iscritto si faccia spiegare, meglio scrivere le motivazioni di una cura ortodontica su una sola arcata, poi non è lei che deve cercare la diagnosi di malattia parodontale in internet ma è l'odontoiatra che la deve fare semplicemente con accertamenti diagnostici. Se non lo trova iscritto tutti i suoi dubbi sono leciti e ci riscriva che le spiegheremo tutto.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Savona
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda