Menu

Domanda di Retrazione gengivale

Risposte pubblicate: 6

Lo spazzolino elettrico potrebbe provocare una retrazione della gengiva?

Scritto da marco / Pubblicato il
Salve a tutti, volevo esporvi il mio caso: ho 24 anni, non fumo e non bevo. Lavo i denti 3 volte a giorno. Da una settimana uso lo spazzolino elettrico, mi sono provocato qualche lesione piccola perchè non so usarlo bene ma niente di grave. Mia mamma mi ha detto che potrebbe provocare una retrazione della gengiva ( non è un dentista). Ho spulciato su internet e mi è salita la paura: ho notato che la gengiva di un molare (credo sia un molare, ho allegato le foto con un freccia) è un po più bassa rispetto al dente dell'arcata controlaterale. La mia domanda è: è una gengiva arretrata questa in foto? Le gengive posso essere diverse nelle due arcate controlaterali? Io ho sempre forzato con lo spazzolino, ma non ho mai sofferto di gengivite o altro, mai preso antibiotici etc. Solo piccole lesioncine che sono guarite in un giorno, niente di niente. Posso stare tranquillo per questa asimmetria di gengive? Non posso andare da un dentista ora come ora. Grazie mille
Buongiorno, dalle foto, benché non chiare sembrerebbero essere delle recessioni gengivali. Ora quello che mi preme è che non possiamo sapere se sono state provocate dallo spazzolino elettrico o erano già presenti, sicuramente quello che bisogna sapere è che un qualunque spazzolino utilizzato in maniera impropria può generare delle lesioni gengivali come le recessioni. In particolare se lo spazzolino ha setole dure, inserti in gomma, o utilizzato con eccessiva forza e velocità questo è più probabile. Utilizzando lo spazzolino elettrico le consiglio testine sensitive ( morbide) senza inserti in gomma in quanto la velocità dello spazzolino elettrico garantisce anche con testine più delicate una pulizia efficace. Una cosa molto utile con gli spazzolini elettrici è il sensore di pressione, cioè un LED presente sul manico che si accende nel momento in cui va ad esercitare una forza eccessiva e quindi potenzialmente dannosa. Le ricordo ce lo spazzolamento eccessivo in termini di forza in una prima fase le comporta la formazione di recessioni gengivali, ma nel tempo può provocare vere e proprie abrasioni sul dente, con peggioramento della recessione e aumento notevole della sensibilità allo spazzolamento e/o a cibi e bevande fredde. Con questo va detto che bisogna utilizzare ogni presidio con la tecnica idonea, senza essere troppo aggressivi, e monitorare queste lesioni. Come detto l'utilizzo di uno spazzolino con sensore di pressione e testina sensitive è strettamente consigliato. Buona giornata
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Mirko Medaglia
Caserta (CE)

Caro Signor Marco, buongiorno. Stia tranquillo. Non è niente. Nel primo molare inferiore destro c'è si una piccolissima recessione ma le spiego una cosa: le recessioni devono essere valutate in relazione ai reali rapporti con la linea di giunzione mucogengivale che separa la gengiva aderente (rosa ed intorno ai denti ed aderente al periostio che riveste l'osso, dalla mucosa alveolare, violacea ed elastica e non adatta a sopportare lo stress del bolo alimentare durante la masticazione.
La linea di giunzione muco gengivale è ben riconoscibile (mettendo per esempio in trazione il labbro inferiore) aderente (ad essa coronale, rosa nel disegno) dalla mucosa alveolare (ad essa apicale, viola nel disegno). La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio".SE la recessione fosse troppo vicina a tale linea o addirittura l'avesse raggiunta od oltrepassata, allora si dovrebbe fare terapia chirurgica parodontale Estetica mucogengivale per ricoprire la recessione! Altrimenti un piccolo interventino di rimodellazione della gengiva per renderla più armoniosa.Questo però solo con grandissima calma e solo se avesse sensibilità dentinale o non lo "tollerasse" dal punto di vista estetico! Dal punto di vista funzionale stia tranquillissimo perchè la recessione è ben lontana dalla linea di giunzione mucogengivale della quale le lascio una mia foto/disegno perchè capisca meglio

Posso però dirle di stare molto tranquillo perché il processo di avanzamento della recessione è lentissimo, in genere di moltissimi mesi od anni :) Stia a casa mi raccomando. :) Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE
g.-petti-cagliari-giunzione-muco-geng.3.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Il dr. Medaglia le ha spiegato benissimo tutto ciò che riguarda la tecnica di spazzolamento efficace. Ma di sicuro in una sola settimana non può aver creato questa retrazione.. Forse prima lo spazzolamento era poco efficiente invece! Ma a parte questo, io azzardo una altra ipotesi: una malocclusione (cioè i denti che non combaciano bene) può favorire le retrazioni, in presenza di una gengiva predisposta (cioè il tipo di gengiva, se sottile etc etc). Questa idea deriva dal fatto che, appunto, le retrazioni non si creano da un giorno all'altro. Si tratta di patologie.. a lunga scadenza. Quando sarà possibile, dopo la prigionia, vada proprio dal dr. Medaglia che non è troppo distante da lei e lui certamente le saprà dire di che si tratta!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno caro Marco. Anzitutto stai molto tranquillo che le due piccole recessioni, purché tenute monitorate, non costituiscono un pericolo che imponga contromisure terapeutiche urgenti. Inoltre ti do un consiglio. Quando si decide di seguire un protocollo di igiene domiciliare serio è fondamentale conoscere la giusta tecnica. Perciò o la conosci bene o te la fai spiegare dettagliatamente da un professionista, cioè dal dentista o dall'igienista. Questo è valido sia che tu usi uno spazzolino manuale che uno motorizzato ( elettrico ) che hanno diverse caratteristiche funzionali e necessitano di diversa manualità. Manualità che non sono innate ma vanno apprese dal vivo da un esperto del settore. Ti saranno pertanto spiegati i modi, forza, tempi, requisiti morfologici di spazzolamento e spazzolino come del dentifricio più idoneo al tuo caso. Eh sì, anche il dentifricio non è casuale se hai recessioni o altre problematiche! Ad esempio in caso di recessione è importante usare testine con setole morbide o medio-morbide, bassa pressione, movimenti " a rullo " dalla gengiva al dente, inclinazione di partenza a circa 45 gradi verso gengiva anziché orizzontale,pasta dentifricia a bassa abrasività ( diciamo al di sotto dei 50 RDA ) fare pochi passaggi sugli stessi elementi dandosi un tempo per ogni settore ( ad esempio 30 o 40 secondi per ogni quadrante) evitare movimenti orizzontali eccetto che sulle superfici masticatorie eccetera. Poi tieni presente che ogni spazzolino elettrico ha requisiti funzionali propri e non tutti hanno il sensore di pressione, ma solo alcuni di fascia alta ( mediamente sopra i 60 euro ).
Quindi vai dal dentista e fatti istruire. Meglio che porti il tuo spazzolino elettrico per farlo valutare in termini di affidabilità. Questo ti sarà utile anche per capire se hai condizioni di rischio potenziali o già in atto magari in fase appena iniziale.
Tutto questo si chiama prevenzione. E prevenire è meglio che curare...
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

Mi sembra che il problema della retrazione ci sia realmente anche se in forma iniziale. Soprassiederei con lo spazzolino elettrico e userei il manuale magari sotto la guida di un dentista sensibile al buon uso dello spazzolino.

Scritto da Dott. Mauro Mazzocco
Roma (RM)

Sig. Marco abbandoni lo spazzolino elettrico! Semplice, che sia la causa o meno della recessione. Purtroppo oggi l'igiene orale è dettata dalle pubblicità, non dagli igienisti dentali a cui si dovrebbe rivolgere per il suo problema.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)