Menu

Domanda di Retrazione gengivale

Risposte pubblicate: 6

Eliminare il tartaro

Scritto da anna / Pubblicato il
Buonasera. Mi sono recata da due studi dentistici. Il primo studio ha detto che per eliminare il tartaro basta una semplice ablazione del tartaro, a cui mi sono sottoposta due settimane fa. Il secondo studio da cui mi sono recata, a distanze di una settimana, ha detto che la pulizia dentale eseguita dal primo dentista non basta, e che ci vuole una pulizia profonda per togliere il tartaro tra la gengiva e il dente. Vi chiedo urgentemente un parere sulla questione, anche in riferimento alla lastra eseguita, in quanto mi restano solo due giorni per decidere quale piano di cura seguire. Grazie.
Eliminare il tartaro
Il giudizio sulla situazione parodontale non si può basare solo su una radiografia tanto meno panoramica. La proposta di levigatura radicolare in anestesia appare però più condivisibile

Scritto da Dott. Paolo Gilardini
Ivrea (TO)

Cosa vuole che le diciamo? Da una panoramica non si può vedere se c'è necessità di rimuovere del tartaro residuo. Quello che si può vedere sommariamente è un interessamento dei tessuti parodontali, soprattutto nelle zone dei molari, per cui uno scaling più profondo non può che far bene. Sarebbe opportuno anche effettuare una diagnosi parodontale più completa, con sondaggi ed rx endorali. Se lei ha fiducia nel secondo dentista, segua le sue indicazioni.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Buongiorno, sicuramente come detto dai colleghi non si può fare diagnosi parodontale solamente con OPT, ma non sappiamo se il secondo collega abbia anche fatto sondaggio o endorali, tuttavia appare in linea di massima più condivisibile l'idea che non basti una "semplice" igiene ma che ci sia bisogno anche di levigature per eliminare tartaro sottogengivale.

Scritto da Dott.ssa Roberta Dell'Olmo
Cassino (FR)

Purtroppo la situazione parodontale della sua bocca non è molto buona. Già questa rx evidenzia bene la perdita di osso in molti elementi, e con tutta probabilità la presenza di tasche, dove si annida placca profonda. Credo proprio che la proposta del secondo dentista sia da approfondire.. E' in gioco la conservazione di molti dei suoi denti!

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Anna, purtroppo la panoramica non è assolutamente sufficiente per fare una diagnosi giusta e decidere per uno scaling profondo delle radici. Per evidenziare dei problemi parodontali come TASCHE GENGIVALI e lesioni varie del tessuto di sostegno del dente è necessario procedere ad una visita accurata e SONDAGGIO GENGIVALE attraverso una sonda millimetrica e RADIOGRAFIE ENDORALI con centratore che possono evidenziare lesioni parodontali. La panoramica non è assolutamente sufficiente. Con questo modo di agire si hanno dei segni che ci consentono una diagnosi giusta ed una terapia assolutamente esatta. Se sono state fatte queste procedure bene altrimenti non si hanno diagnosi giuste. Veda un po' lei cosa è stato fatto per decidere di fare uno SCALING cioè una pulizia profonda altrimenti è assolutamente inutile. CI VUOLE UNA GIUSTA PROCEDURA PER UNA GIUSTA DIAGNOSI E CORRETTA TERAPIA. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Sig. Anna, l'eliminazione del tartaro è una procedura prettamente meccanica. Curare la malattia parodontale è una procedura prettamente medica. Quale è la diagnosi? Se vuole può seguire il parere dell'odontoiatra che non promuove la visita gratuita, che dovrebbe essere più affidabile e responsabile.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)