E' vero che le fibre di vetro, di carbonio e di quarzo utilizzate per le ricostruzioni con il composito sono dannose per la salute?
Scritto da Roberto / Pubblicato il
E' vero che le fibre di vetro, di carbonio e di quarzo utilizzate per le ricostruzioni con il composito sono dannose per la salute (addirittura cancerogene)? E se dovessi ingoiarne uno? Grazie.
Pubblicato il 21-05-2009
Sig. Roberto, come le ho già risposto queste fibre non sono libere nel cavo orale ma bloccate con del cemento composito all'interno della radice. Per cui sono completamente rivestite, l’ingestione accidentale di questi materiali è rara. Non conoscendo approfonditamente la materia da lei citata, potrebbe fornirmi dove reperire della letteratura, di ciò che afferma.
Pubblicato il 21-05-2009
Verifichi accuratamente le fonti delle sue informazioni. Tutti materiali usati in odontoiaria sono approvati dal Ministero della Sanità. Ad ogni modo, se dovesse accidentalmente ingoiare uno qualsiasi di questi dispositivi (cosa assai improbabile) siccome si tratta di resine assolutamente NON DIGERIBILI, verrebbero espulse con le feci entro 20-30 ore, senza arrecare nessun danno. Saluti!
Pubblicato il 21-05-2009
Confermo quanto detto dai colleghi. Non vi sono sostanze libere che possano andare in circolo o incidere su un tessuto specifico.
Pubblicato il 21-05-2009
Caro Signor Roberto come già detto le fibre in carbonio per i pernimoncone non sono cancerogene...ma da dove è saltato fuori questo?...perchè avrà letto che emette radiazioni...guardi che tutto in natura emette radiazioni...noi...il nostro corpo...le rocce delle montagne...l'aria che respiriamo ed in misura enormemente maggiore della fibra di carbonio...quindi stia tranquillo...Cordialmente
Pubblicato il 22-05-2009
Caro Roberto se cosi' fosse tutti saremmo nei guai poichè le fibre di vetro e di carbonio si trovano diffussissime in natura pensi che lei in questo momento ci scrive sopra ( i circuiti di un pc ad esempio ) mi permetta... FESSERIE!!!!!
Pubblicato il 22-05-2009
Dannose per la salute? No, assolutamente! Sono di materiale inerte. Ingoiarle è difficile, ed anche in questo caso non le sarebbero di alcun danno. Forse lei si è spaventato leggendo quanto queste sostanze possono essere pericolose se inalate sottoforma di polveri, in grande quantità e costantemente per lungo tempo, ma un perno moncone non causa cancro polmonare.
Pubblicato il 22-05-2009
Concordo appieno con il Dr. Ruffoni. Non sono libere nel cavo orale, ma rivestite e quindi non pericolose.
Pubblicato il 23-05-2009
Le fibre di vetro oltre a essere immerse in un composito sono loro stesse immerse in una matrice resinosa per cui non possono interagire biologicamente con l'organismo e tanto meno essere digerite per cui non deve preoccuparsi proprio di niente
Pubblicato il 24-05-2009
Caro Sig. Roberto per fortuna le sue informazioni sono assolutamente false. La fibre da noi utilizzate sono inerti e biologicamente tollerate; al contrario sappia che le fibre di vetro sono utilizzate in edilizia in sostituzione dell' amianto proprio perchè quest' ultimo genera cancro. Cordialmente
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Livorno
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda