Menu

Domanda di Ricostruzioni

Risposte pubblicate: 5

SEGUITO ALLA DOMANDA: UN MOLARE INFERIORE DEVITALIZZATO NON CARIATO SI È ROTTO A METÀ

Scritto da RITA / Pubblicato il

Buongiorno, mando per completezza l'immagine della panoramica effettuata dopo la rottura del primo molare inferiore sinistro (è stato estratto dal dentista la parte rotta laterale linguale) sopraggiunta a seguito di devitalizzazione effettuata per un ascesso; domanda è possibile effettuare la ricostruzione tramite perno moncone? o si deve procedere all'estrazione del dente restante ed effettuare un impianto? Se volessi lasciare il dente così com'è visto che finalmente non ho alcun dolore sarebbe possibile o ci sono controindicazioni o conseguenze a lungo termine? Grazie

Domanda precedente

Provvedi a ricostruirlo con dei perni endocanalari e completa questa prima fase con una corona provvisoria in resina, per valutare la consistenza. Successivamente incapsularlo con una corona definitiva.

Scritto da Dott. Giovanni D'Onofrio
Spoltore (PE)

La panoramica non è molto chiara, sembra esserci qualche problema sulla radice mesiale, con una radiografia endorale mirata ed una visita clinica il collega che la sta seguendo potrà sicuramente definire un piano di trattamento adeguato alle condizioni del suo molare.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Dalla rx si vede infezione sulla radice mesiale... i casi sono due: o si tratta di un ritrattamento eseguito da pochissimo tempo (ed in questo caso è una infezione che è stata appena trattata e si vede ancora perchè non ha avuto tempo di guarire...) - Oppure la devitalizzazione è stata eseguita da tempo, e ora permane la infezione che non è guarita.. In questo caso, bisogna prima di fare recupero del "sopra" del dente (frattura etc) vedere se facendo di nuovo il trattam. endodontico scompare oppure no. In caso permanga, non è consigliabile fare ricostruzioni, perni etc perchè prima bisogna che il dente sia reso sano se ci si riesce. Quanto alla domanda riguardante la ricostruzione (che, appunto, deve essere successiva alla guarigione della infezione), solo con una visita si può stabilire la gravità della frattura e la recuperabilità del dente. Sulla (pessima) rx, a parte questo granuloma, si vede un dente che non sembra irrecuperabile.. Se si lascia così come è, ben presto fra frattura e granuloma, dovrà essere estratto..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Rita, la miglior risposta la si può dare dopo visita odontoiatrica.......... 
 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Rita, il molare che si è spezzato, ammesso che non abbia altre fratture (verticali?) necessita di un ritrattamento endodontico, all'apice di una radice c'è segno di infezione...ovviamente non può lasciarlo così in quanto continuerebbe a rompersi fino ad arrivare alla sua estrazione!

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)