Oggi mi è stato ricostruito con capsula un dente devitalizzato
Caro Signor Simone, buongiorno. Non è mia abitudine rispondere a chi mi chiede giudizi sull'operato di colleghi ma qui è veramente troppo grossa. E' evidente che non è stato fatto uno studio Gnatologico delle disclusioni in protrusiva, canina e Relazione Centrica (soprattutto questa riguarda il suo problema) e delle tre curve di compensazione di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali.
Non è stato fatto uno studio preprotesico!
Quindi rispondo:
Domanda 1 - Quello fatto non è un molaggio selettivo. Selettivo significa selezionare versanti cuspidali ben precisi e ricercati e valutati, prima di rilevare le impronte protesiche!
Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori).
Praticamente è stato "piallato il dente e le cuspidi non si toccano, si toccano i versanti cuspidali a meno che il molare suoeriore non fosse stato estruso ed allora lo si sarebbe dovuto intrudere (cosa semplicissima e di routine, in protesi ed in Gnatologia) .
E' stato "piallata" tutta la faccia occlusale della corona protesica.
Domanda 2 - I solchi sono importantissimi perché guidano nelle tre disclusioni citate, le cuspide dell'antagonista nelle fossette, se questa guida è difettosa per precontatti si fa un molaggio selettivo ma prima della corona protesica e poi lo si valuta ed eventualmente adegua alla seduta di prova funzionale ed estetica della protesi! Poi scusi non è stato realizzato un provvisorio in resina per proteggere il moncone e per valutare tutti questi problemi ulteriormente?
Non posso dirle altro se non che la protesi, se fosse quella definitiva, deve essere rifatta!
Cari saluti
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Marche, Pesaro Urbino
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda
Dentista Friuli Venezia Giulia, Trieste
Vedi la scheda