Menu

Domanda di Ricostruzioni

Risposte pubblicate: 3

Ho devitalizzato un premolare superiore e dentisti diversi mi hanno offerto soluzioni diverse per la ricostruzione

Scritto da Matteo / Pubblicato il
Buongiorno, Ho devitalizzato un premolare superiore e dentisti diversi mi hanno offerto soluzioni diverse per la ricostruzione: 1. Perno moncone metallo fuso + corona in zirconia 2. Perno in fibra di vetro + intarsio onlay in ceramica 3. Solo intarsio onlay in composito Mi sembra di capire che la prima soluzione sia la più ''resistente'' ma allo stesso tempo quella con maggior costo biologico. Essendo abbastanza giovane io preferirei un intarsio, però volevo sapere se pensate che possa essere troppo rischioso. Inoltre essendo portato a possibili futuri problemi parodontali, non vorrei che la corona possa innescare o ampliare questo problema. Il dente ha ancora 3 pareti anche se al centro è abbastanza ''vuoto'' a seguito della devitalizzazione. Allego rx endorale con otturazione temporanea e foto del dente.
Ma si tratta di soluzioni proposte da dentisti diversi?? O dallo stesso dentista?? Vedendo il "grado di distruzione" del dente, io ne propongo una quarta soluzione: una semplice capsula in zirconia. Infatti il dente non è tanto compromesso da fare un perno, mi pare. Però i premolari sono più soggetti a frattura e la capsula è la soluzione più protettiva e longeva..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Matteo, l'unico che può dare la miglior risposta, la può dare chi conosce e ha trattato questo dente................ 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Matteo, buongiorno. Intanto cominciamo col dire che la otturazione provvisoria è veramente grossolana e non curata soprattutto a livelli cervicale interprossimale. Il fatto che sia provvisoria non significa che non debba essere fatta accuratamente proprio per non creare patologie parodontali. Bastavano due secondi in più per modellare bene a filo l'otturazione a livelli della gengiva interprossimale.

Per risponderle, la cosa più importante (direi essenziale) è valutare se la "distruzione del dente" si estenda o no sotto gengiva e se sia, quindi, necessario un allungamento della corona clinica per "tirare fuori" dalla gengiva tutta la parte distrutta e avere così una ottimale chiusura marginale di qualsiasi manufatti conservativo o protesico si facesse!

Ciò precisato. I rimedi sono tutti praticabili (per il perno moncone in metallo dpecifico che deve essere in oro perchè ha un modulo di elasticità congrua! Personalmente ritengo che basti fare una semplice ma ben fatta otturazione! E' più che congrua per quanto possa vedere, ovviamnete da una foto! Non posso sapere lo spessore delle pareti residue che se fossero troppo sottili, andrebbero abbarttute ed allora si potrebbe pensare ad una ricostruzione con perno o ad un perno moncone o ad un intarsio in ceramica!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)