Gli impianti osteointegrati hanno rivoluzionato le metodiche riabilitative dell’edentulismo offrendo straordinarie opportunità sia in protesi fissa che mobile. L’overdenture su impianti si è dimostrata essere una scelta affidabile, funzionale ed estetica sia per la mandibola che per il mascellare superiore. Con tale protesi rimovibile siamo in grado di fornire un corretto sostegno dei tessuti periorali, una buona efficienza masticatoria e indiscussi vantaggi biologi quali ad esempio, per citarne uno, una riduzione del riassorbimento osseo locale che inevitabilmente si realizza con una protesi ad esclusivo supporto mucoso. La maggior parte degli studi ha dimostrato che la masticazione e la capacità di fonazione corrette sono significativamente migliori con le protesi supportate anche da impianti rispetto a quelle mobili tradizionali. I pazienti oggetto di studi clinici hanno mostrato grande soddisfazione per il confort, la stabilità e l’estetica delle protesi di tipo overdenture. Questo tipo di riabilitazione ha fatto registrare, soprattutto nei casi mandibolari, dove i problemi di ritenzione e stabilità sono maggiormente sentiti, un grado di soddisfazione dei pazienti che non si discosta molto da quello che è in grado di offrire la protesi fissa ma a costi molto contenuti rispetto a quest’ultima.
Il numero di impianti necessari per supportare una protesi mobile è inferiore rispetto a quello che richiederebbe una protesi fissa. Spesso, inoltre, con una protesi mobile si ottiene un’estetica dei contorni facciali migliore rispetto a una protesi fissa; questo perché, in presenza di una notevole perdita di tessuti duri e molli a seguito dell’edentulismo, di solito è richiesto un adeguato sostegno dei tessuti periorali che può essere garantito dalle flange protesiche vestibolari.
I dispositivi di ancoraggio utilizzati per le overdentures sono diversi (attacchi sferici, barre rotazionali, barre con patrici, Locator® ecc.) cosicché cambiano anche le strutture di ritenzione interne alla protesi.
Nel presente caso clinico viene illustrata la riabilitazione protesica di una paziente parzialmente edentula che per l’ irrecuperabilità dell’unico elemento dentario residuo intende sostituire la sua protesi mobile inferiore con una protesi mobile completa di tipo overdenture. Si decide così di inserire due impianti nella regione incisale inferiore mantanendo l’elemento da estrarre e la protesi preesistente durante il periodo di osteointegrazione degli impianti. A tre mesi si bonifica l’ elemento dentario gravemente parodontopatico e si completa la protesizzazione con la realizzazione di una protesi mobile completa di tipo overdenture con ritenzioni per attacchi sferici.
Fonte bibliografica:
Berardini M, Di Iorio E. Overdenture mandibolare su due impianti: possibili soluzioni cliniche. Two-implant retained mandibular overdenture: a viable alternative in total edentulism rehabilitation. Dental Cadmos 2015;83(3):138-153
Per leggere o scaricare l’ articolo: https://www.researchgate.net/publication/271194585_Overdenture_mandibolare_su_due_impianti_possibili_soluzioni_cliniche_Two-implant_retained_mandibular_overdenture_a_viable_alternative_in_total_edentulism_rehabilitation?ev=prf_pub
Dentista Sardegna, Carbonia Iglesias
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Friuli Venezia Giulia, Udine
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda