Quali potrebbero essere le soluzioni al mio problema?
Caro Signor Gianfranco, buongiorno. E' stata fatta una rizectomia in presenza di corona e senza ripreparare moncone e corona e qui è il problema! Si sarebbe dovuta rimuovere la vecchia corona, procedere alla rizectomia della radice in causa, avendo cura di fare un pernomoncone sulla radice rimanente. Ovviamente il perno moncone dovrebbe essere modellato con una "preparazione" cosiddetta Differenziata con approfondimento del Barrelling-in, cosa che pochi protesisti sanno fare, purtroppo :),le lascio una foto di un molare superiore in cui è stata estratta la radice vestibolo distale , che sono state recuperate con perni moncone e preparazione differenziate ed approfondimento del barrelling in ed intervento parodontale di allungamento della corona clinica ed anche di ricostruzione ossea parodontale per una parodontite (tasca parodontale con difetto osseo a più pareti complesso)! Dopo aver fatto una adeguata Diagnosi e piano di cura! Penso di avere risposto alla sua domanda! Questa è però Odontoiatria di Grande Qualità, non alla portata di tutti!
Per quanto riguarda il problema attuale, è dovuto alla mancanza del punto di contatto con relativa formazione di tasca parodontale, decapitazione della papilla interprossimale e formazione di un difetto osseo, in genere un cratere a due o tre pareti o un emisetto ad una parete. Questa è la causa del dolore, quasi certamente! Basta fare una visita Parodontale con sonndaggio etc.
Il non aver fatto la "preparazione" cosiddetta Differenziata con approfondimento del Barrelling-in ( in pratica ed in parole semplici eliminare tutti i sottosquadri nocivi per il parodonto e la buona chiusura della spalla della corona) è nocivo per il dente ed il parodonto perchè fa caricare gnatologicamente il dente in modo errato creando una leva fisica sfavorevole di ribaltamento.
Cari Saluti
sicuramente bisognerebbe vedere un radiografia endorale del dente, ma anche se non già fratturata la radice residua andrebbe valutata bene per la prognosi a medio/lungo termine se fosse necessario rifare la corona. Da quello che riferisce credo che forse la soluzione potrebbe essere l'estrazione della radice residua e successivamente un impianto. Grazie
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ancona
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda