Vorrei evitare un secondo intervento se non necessario
Scritto da Sara / Pubblicato il
Buongiorno,
Vorrei una vostra opinione riguardo all'eventuale estrazione di un dente del giudizio superiore incluso (in allegato la panoramica fatta recentemente. Mi sono recata infatti da due dentisti differenti che mi hanno dato due pareri discordanti. Il primo dentista, che circa tre settimane fa mi ha estratto il dente del giudizio superiore di sinistra, mi ha consigliato vivamente di rimuovere anche quello di sinistra. Il secondo dentista, invece, mi ha consigliato di non rimuoverlo in quanto non disturba in alcun modo i denti vicini. Qual'é il vostro parere a riguardo?
La prima estrazione del dente di sinistra è stata abbastanza dolorosa in quanto il dente era incluso e inclinato e spingeva sul molare affianco, vorrei quindi evitare un secondo intervento non necessario. Grazie.
Cordiali Saluti.
Pubblicato il 10-04-2017
Cara Signora Sara, buongiorno. Per risponderle non basta una OPT postata on line ma occorrono altre indagini radiologiche come una Cone Beam ( una specie di Tac Odontoiatrica, diciamo così per semplificare) e, prima ancora, una o più Rx Endorali in diverse proiezioni a seconda della situazione ed ovviamente una visita Clinica non solo del dente in questione ma del Dente nella sua bocca e quindi di tutta la bocca e non solo della bocca ma della sua bocca nell'organismo Sistemico a cui appartiene, quindi anche una accurata anamnesi e semeiologia Clinica Sistemica! Questo perché sembrerebbe che il dente del giudizio in questione abbia rapporti molto stretti con la radice distale del secondo molare omolaterale che è mesiale ad esso (davanti ad esso) e col pavimento del seno mascellare. Bisogna valutare anche se è allineato o no con gli altri ed in ogni caso tenga presente che sembra in disodontiasi e non ha l'antagonista, quindi estruderà col tempo causando problemi gnatologici a tutta la bocca e patologie alla radice del settimo, come detto! Vedo tra l'altro, in particolare nella arcata inferiore, pur non essendo questa la lastra idonea come lo sono invece le Rx Endorali, che ha una architettura ossea un po' "mossa" che potrebbe indicare la presenza di tasche parodontali (sia pure piccole o medio piccole) ma avrebbe bisogno di una Visita Parodontale che poi fa parte di una qualsiasi Visita Odontoiatrica Completa e Colta e di qualità, ossia, ed è la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente! E stia certa che tutte le patologie "saltano fuori"! Se ci fosse buona gnatologia e buoni rapporti con il settomo e la possibilità di allineamento lo si potrebbe "bloccare" con il settimo e tenerlo in bocca senza che estruda anche se non c'è l'antagonista e ricordi che i denti sono un patrimonio immenso e un "domani quel dente, magari, potrebbe essere utile in una riabilitazione complessa! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-04-2017
Gentilissima paziente, il dente superiore in questione non sembra dalla OPT, non avere una particolare inclinazione da complicare la sua estrazione. Al momento non crea nessun problema ma nel tempo potrebbe creare infezioni e fastidi gengivali nella zona posteriore al secondo molare. Anch'io le consiglio di estrarlo, non urgentemente; magari appena ha rimosso il ricordo della precedente estrazione. Saluti
Pubblicato il 10-04-2017
Sig. Sara, in questo caso lei deve mettere in comunicazione tra di loro i due odontoiatri, loro dopo essersi spiegati le daranno una risposta univoca.
Pubblicato il 10-04-2017
Buon giorno; il consiglio e'quello di estrarlo, anche perche' non e' molto complicato l'intervento; in piu' si eviteranno problemi futuri al dente contiguo.
Pubblicato il 10-04-2017
Gentile Sig.ra Sara, concordo con il Dott. Petti che non è detto sia facile come estrazione. La radice distale del settino va decisa verso il dente del giudizio e una Cone Beam potrebbe riservare una bella sorpresa. Cordiali saluti
Pubblicato il 10-04-2017
Intervento banale, mancanza di antagonista (terzo molare inferiore), quindi assoluta inutilità dell'elemento che nel tempo può dare solamente complicanze generiche e specifiche. Le consiglio assolutamente di estrarlo.
Pubblicato il 11-04-2017
Sembra una estrazione semplice. Va fatta. Non so come è andata o come stava messo l'altro, ma questo proprio non dovrebbe dare fastidio.. Faccia una visita dal dr. Petti se non è convinta del tutto.
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda