L'assunzione di antibiotici possono macchiare i denti?
Scritto da Federica / Pubblicato il
A mia figlia di 13 anni è stata prescritta una cura per acne importante con antibiotico MINOCIN 100mg per un mese, una capsula a giorni alterni. Leggo però sul bugiardino che può lasciare i denti bluastri o comunque colorati. Sono molto confusa. Non vorrei curare l'acne per poi avere problemi con i denti. Mia figlia porta l'apparecchio fisso.
Pubblicato il 13-11-2020
Gentile Federica, i problemi ai denti che possono determinare alcuni antibiotici e specialmente le tetracicline di cui anche il MINOCIN fa parte di solito agiscono in età infantile quando le strutture dei denti sono in formazione. Sua figlia ha 13 anni ed i denti dovrebbero già essere erotti e formati definitivamente quindi non credo avrà problemi di discromia che di solito vengono assumendo grandi dosi di tetracicline in età infantile. Cordialmente
Pubblicato il 14-11-2020
Gentile Signora Federica, buongiorno. Le tetraciclini sono gli antibiotici più lesivi per le discromie dello smalto. Dice bene il Dottor Savino ma per essere sicuri ma Vista l'età di 13 anni, vorrei essere più preciso: L'età cronologica, non corrisponde sempre ed automaticamente a quella scheletrica, per cui se vuole la certezza, basta fare una radiografia del polso e della mano per accertare la maturità dei nuclei di ossificazione per conoscere l'età scheletrica in realtà utile intorno agli 11-12 anni, per la sua età bisogna valutare anche la presenza o assenza delle saldature diafiso-epifisarie e sapere di conseguenza se essa coincise con la sua età cronologica e quindi se l'accrescimento è terminato! Col metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mana e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS(radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche! Cordialmente cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-11-2020
Sig.ra Federica, questo antibiotico se è stato prescritto da un medico, può essere utilizzato. Sua figlia ha 13 anni e i suoi denti sono già completamente formati, il problema lo possiamo avere durante la formazione dei denti. In qualunque caso le consiglio di chiedere all'odontoiatria che la sta curando ortodonticamente.
Pubblicato il 15-11-2020
Buonasera Federica stia tranquilla l'effetto indesiderato che il farmaco può causare è noto, soprattutto per terapie lunghe, tuttavia dall'età della ragazza si intende che abbia quasi completato l'eruzione della dentatura permanente quindi rischio aggirato!!!
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Biella
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda