La devitalizzazione è necessaria se il dente non mi duole?
Scritto da Massimo / Pubblicato il
Buongiorno e grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Ho un premolare vivo e capsulato tantissimi anni fa sul quale, da tempo,
gravava il 90% della masticazione.
Dopo aver montato le capsule su 2 impianti di molari di cui uno adiacente al premolare in questione, lo stesso ha iniziato a ballare da destra verso sinistra: nel senso che dopo aver
masticato la percezione di "un fastidio " difficile da spiegare mi portava ad andare con la lingua sul dente, e sottoponendo lo stesso ad una pressione linguale si spostava (tic) di un millimetro ca verso la mascella.
Ho fatto fare una lastra che ha evidenziato il problema e mi è stato consigliato,
per rafforzare il dente di devitalizzarlo. ((????))
Essendo un meccanico non capisco proprio come una la mobilitàin senso vestibolo linguale o mesio/distale possa stabilizzarsi a seguito di una devitalizzazione. Anzi io preferirei
sentire il dente ed eventualmente dolore se dovesse succedere qualcosa.
Le mie domande sono, chiaramente facendo attenzione alla pulizia etc etc quindi:
1) la devitalizzazione veramente stabilizza il dente ed è necessaria se il dente non mi duole?
Non vorrei pagare per una devitalizzazione e una nuova corona per poi non ottenere alcun
beneficio di durata, anzi.. a quanto so un dente devitalizzato ha una durata inferiore di
uno vivo
2) E' possibile che in caso di inferiore carico masticatorio sul dente la cosa possa regredire da sola e il problema si possa risolvere da solo nel tempo?
Visto che ho fatto degli impianti, tra l'altro uno di questi adiacente al dente incriminato, che si sono integrati bene escluderei a priori una paradontite.
Grazie per l'attenzione
cordiali saluti
Pubblicato il 16-11-2017
Una terapia canalare non stabilizza un dente, forse vi siete capiti male, e si esegue solo se necessaria in quanto impossibile mantenere la vitalità pulpare per motivi vari che non rientrano nell'ipermobilità.
Sta al collega capire il livello di compromissione parodontale, non a lei ovviamente, e definire se in effetti è presente un trauma occlusale tale da determinare il quadro clinico che lei riferisce, e comportarsi di conseguenza (riducendo il carico, splintando il dente a quelli adiacenti).
Sta al collega capire il livello di compromissione parodontale, non a lei ovviamente, e definire se in effetti è presente un trauma occlusale tale da determinare il quadro clinico che lei riferisce, e comportarsi di conseguenza (riducendo il carico, splintando il dente a quelli adiacenti).
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-11-2017
Ci sono teorie per cui devitalizzare un dente con problemi parodontali di infezione parodontale, sia indicato devitalizzarlo perchè lo spazio endodontico può diventare ricettacolo di germi. Se ci mandasse una rx forse potremmo aiutarla di piu'. Senz'altro il dente non deve avere precontatti masticatori che vanno valutati comunque
Pubblicato il 16-11-2017
Caro Signor Massimo, buongiorno. "escluderei a priori una parodontite". E come fa Lei ad escluderla? E poi quando dice che è "meccanico" cosa intende: che è meccanico di automobili, di altro o vuol dire odontotecnico! Ed anche se fosse Odontecnico (volgarmente meccanico odontotecnico, vorrebbe avere forse la presunzione di fare o no diagnosi Parodontale?Deve sapere che un dente non si "saggia" con la punta della lingua o con il polpastrello del dito perché la sensazione che si ha viene falsata tattilmente dal polpastrello stesso o dalla lingua per la loro Resilenza! Queste valutazioni si fanno trattenendo il dente tra due strumenti rigidi! Solo il Dentista può valutare la presenza di mobilità dentale ed il Suo grado! Ha semplicemente bisogno di una visita Clinica e Strumentale ben Fatta e che porti a Diagnosi certa, anche Gnatologica.La Visita Parodontale che è una Visita Odontoiatrica Completa, è costituita da due visite intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling e Root planing per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche (sei misure in sei punti di ogni dente di tutta la bocca) che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia! Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc. la devitalizzazione non stabilizza il dente ed un dente o va devitalizzato o no! Basta fare una Diagnosi sullo stato di salute della sua polpa endodontica e camerale: se ci sia una iperemia attiva o passiva o sindrome radicolare o necrosi! Il Dentista sa come deve f are queste diagnosi differenziali! è sicuro di dover incriminare, come dice, questo dente o non l'impianto prossimale ad esso? Si faccia visitare da un bravo Parodontologo. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-11-2017
Gentile Sig. Massimo, di per se una devitalizzazione non stabilizza un dente. A volte un dente con mobilità ha sia un problema parodontale che endodontico. Ovvio che in questo caso la devitalizzazione aiuta a stabilizzare il dente. Cordiali saluti
Pubblicato il 17-11-2017
Se mi capitasse che un dente adiacente ad impianto cominciasse a vacillare,la prima cosa che farei sarebbe una lastra per vedere com'è lo stato parodontale della zona;sicuramente non direi che bisogna devitalizzarlo per stabilizzarlo. Non ha fatto nessuna lastra?
Pubblicato il 17-11-2017
Buongiorno sig. Massimo. La devitalizzazione non stabilizza il dente a meno che non ci sia un problema endodontico e/o periradicolare già in atto. La mancanza di dolenzia non esclude che il dente non sia gia " morto" endodenticamente parlando, questo dovuto a microtraumi di masticazione o quant'altro possa essere successo nel tempo. Test di vitalita pulpare, visita accurata paradontale, rx endorale od opt dovrebbero dare al professionista collega la capacità di emettere una diagnosi corretta.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-11-2017
Sig. Massimo, manca una seria diagnosi, la lesione è parodontale o endoparodontale? Quando abbiamo stabilito la diagnosi potremo parlare di cure indicate o meno. Le ricordo che la diagnosi non la fa il paziente seguendo supposizioni o dal dottor GOOGLE, ma la esegue l'odontoiatra che è uno specialista che conosce a fondo la materia.
Pubblicato il 20-11-2017
Rispetto ai miei colleghi che le hanno risposto, non ho capito nulla di cio' che lei scrive, fra termini professionali vestibolare linguale, mesio vestibolare ????' spostamento verso la mascella lei fa il meccanico?? o il dentista ???? la devitalizzazione di un dente e' il tentativo estremo che fa un dentista per evitare l'estrazione, non su un dente paradentosico, ma su un dente con carie che interessa la parte vitale, che non e' possibie trattare con un terapia conservativa (otturazione). Ma si cerca di salvare . La durata di un dente trattato endodonticamente varia da molteplici concause che riguardano occlusione riabilitazione sede del dente asse del dente ed altro. Di piu nn so dirle
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda