La terapia canalare è urgente o posso aspettare?
Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Chiedo un parere per l'elemento 4.7 mi è stata consigliata una terapia canalare, la mia domanda è se non procedo alla devitalizzazione subito mi potrebbe venire un ascesso se aspetto a devitalizzarlo? per il momento il dente presenta dolore intermittente ma comunque sopportabile, premetto che sono affetta da una severa amelogenesi imperfetta e sono soggetta a continui ascessi, secondo voi la terapia canalare è urgente o posso aspettare.
Pubblicato il 13-07-2022
Gentile Ilaria, deve sottoporsi prima possibile alla devitalizzazione altrimenti potrebbe avere la classica sintomatologia della pulpite canalare e cioè dolori intensi soprattutto notturni sdraiandosi con irradiazione diffusa fino all'orecchio. Poi successivamente anche ascessi una volta che si determina la necrosi della polpa del dente. Si muova e non aspetti perché le cose peggiorano col passar del tempo. Cordialmente
Pubblicato il 14-07-2022
A soli 27 anni già troppi denti sono stati devitalizzati. Piu che alla amelogenesi imperfetta (diagnosi che non posso conoscere nel suo caso, ma del tutto abusata e invocata al posto di cause ben più frequenti come eccesso di zuccheri, affollamento, spazzolamento inefficace e soprattutto odontofobia etc) Non vedo le corone: se non si fanno le capsule, i denti devitalizzati prima o poi si sgretolano e si perdono.. Quanto al 47, si, si trasformerà in ascesso, con massimo dolore e minori possibilità di recupero.. Solo la odontofobia spiega tutto.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-07-2022
Sig. Ilaria oggi l'è stata consigliato un trattamento endodontico, domani le potrebbero consigliare l'avulsione del dente. Cosa le potrebbe succedere, se questo dente non venisse curato, non lo possiamo sapere con certezza.
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda