Può essere complicata l'estrazione se c'è una micro frattura?
Scritto da Laura / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, ho un premolare superiore devitalizzato da parecchi anni che ha incominciato improvvisamente solo adesso a darmi dei problemi. Circa 30 giorni fa la gengiva sopra il premolare si è gonfiata senza alcun dolore ( invio foto1) Trovandomi in vacanza all'estero, mi sono recata da un dentista in loco che ha effettuato una radiografia ( foto 2) e mi ha detto che non si riusciva a vedere nulla dalla radiografia ma che si trattava di un ascesso dovuto forse a una micro frattura della radice del dente devitalizzato. Mi ha prescritto la terapia antibiotica con amoxicillina e sciacqui con clorexidina per 15 giorni mattina e sera mi ha detto che avrei dovuto farmi vedere dal mio dentista al mio rientro in Italia previsto dopo circa un mese. La gengiva dopo la terapia antibiotica si è sgonfiata e si è formata, come mi aveva predetto il dentista, una pallina bianca tipo brufoletto nella parte inferiore al rigonfiamento precedente ( foto 3) dalla quale, facendo un po' di pressione con le dita è uscita una piccola quantità di pus, tutto sempre senza dolore. Nel frattempo, intanto che sto aspettando di rientrare in Italia tra 15 giorni, la gengiva è sempre sgonfia e senza dolore però ho notato che ogni circa 5/6 giorni si forma sempre questa pallina bianca tipo brufolo bianco che regolarmente cerco di schiacciare secondo le indicazioni datemi dal mio dentista di fiducia con cui sono in contatto. Lui mi ha detto che sarà sicuramente da estrarre il dente in quanto è probabile che vi sia una micro frattura e di continuare a cercare di levare il pus che si forma, di non prendere altro antibiotico se non ho dolore e che ci vediamo tra 15 giorni. Dato che io sono però terrorizzata dalle infezioni e non vorrei tenermi questa infezione ancora per i prossimi 15 giorni, e neanche trovarmi nella situazione che un peggioramento mi costringa a prendere ancora l'antibiotico, pensavo di farmi estrarre il dente immediatamente qui all'estero e non aspettare di farlo al mio rientro. Può essere complicata l'estrazione se c'è una micro frattura? Mi conviene aspettare o è meglio procedere subito all'estrazione come avrei intenzione per non tenere questa infezione nel corpo ancora due settimane? Grazie mille Un saluto cordiale
Pubblicato il 01-06-2023
I denti devitalizzati e ricostruiti con un perno canalare si indeboliscono parecchio e spesso accade che si fratturino o si creino delle incrinature. Se non ha mai dato fastidio ed ora, improvvisamente, si è verificata un'infezione, allora è molto probabile che sia successo questo. Purtroppo l'unica soluzione è l'estrazione; d'altronde, tutto ciò che si sarebbe potuto fare su quel dente è stato già fatto. Una volta deciso per l'estrazione, conviene aspettare un po' che passi l'infezione acuta e poi procedere con un impianto.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-06-2023
Sig. Laura, non so in che località estera si trovi, ma in linea di massima nei paesi civili del mondo i dentisti tolgono i denti tutti i giorni, per cui può farsi togliere il dente anche all'estero e se ci saranno complicanze le affronteranno come le affrontano i dentisti italiani.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ancona
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda