Il molare potrebbe essere cariato?
Scritto da Alessandra / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, Recentemente sono andata ad un controllo dal dentista ed eseguendo delle fotografie endorali mi ha detto che il molare potrebbe essere cariato perchè vi è un bordo nero intoro all'otturazione ma che non è sicuro al 100%. All'esame clinico visivo non risultano esserci carie. Che si fa in questi casi? Si procede all'otturazione o si aspetta e si valuta ad ogni controllo semestrale? Vi allego le lastrine. Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Pubblicato il 23-07-2021
Se si riferisce a quell'alone scuro sotto la otturazione del settimo, credo sia una immagine innocua. Può essere una parte di dentina demineralizzata, ma non più attiva. In assenza di sintomi, ed essendo il bordo della otturazione intatto (alla ispezione visiva) rifarei rx più avanti.
Pubblicato il 24-07-2021
Cara Signora Alessandra, buongiorno. Dovrebbe essere solamente il sottofondo che si applica per isolare l'otturazione dal fondo della cavità e quindi dalla camera pulpare del dente. La Diagnosi di Carie è clinica e non radiologica. E' oggettiva e semeiologica. Si usa la "vista", lo specillo e le prove termiche! Ma questo il suo Dentista lo deve sapere benissimo! Stia tranquilla e ne parli con lui! Cari saluti
Pubblicato il 24-07-2021
Sig. Alessandra, cosa si fa in questi casi, non lo dobbiamo stabilire noi a distanza, ma sicuramente lo sa il suo odontoiatria, se questo professionista non sapesse cosa fare, lo inviti a pubblicare il suo caso sul forum a lui riservato, che trova su questo portale.
Pubblicato il 26-07-2021
Non sembrano esserci carie che giustifichino un trattamento. Aspetti, tenga sempre pulito e faccia controlli semestrali, vedrà che potrà andare avanti per anni.
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda