E' nella norma fare 1 devitalizzazione e due ritrattamenti nell'arco di 12 anni?
Scritto da Elena / Pubblicato il
Ai primi di aprile 2012 fa ho subito il secondo ritrattamento all'ultimo molare arcata superiore destra. Da 15gg è stato chiuso il dente e riapplicata la capsula, mi sembra che dia fastidi, piccole fitte e senso di gonfiore, il dentista prima di chiudere ha provveduto a fare una lastra confermando che il dente sta bene, ma dopo 2 ritrattamenti non sono convinta che possa durare. E' nella norma fare 1 devitalizzazione e due ritrattamenti nell'arco di 12 anni? Avra' un ricaduta? Grazie a tutti
Pubblicato il 14-05-2012
Cara signora Elena, evviva la grande fiducia che mostra di avere nel suo Dentista! Come si può rispondere ad una domanda così? E' nella norma avere un' influenza tutti gli anni o è nella norma avere una influenza ogni 20 anni? E' nella norma avere un'infarto a qualsiasi età o è nella norma averlo a 50 anni o mai? E' nella norma fare 1 devitalizzazione e due ritrattamenti nell'arco di 12 anni? Le rispondo, mi scusi con una domanda ancora:" E' nella norma che un paziente di sesso femminile faccia una domanda così? Risposta non non è nella norma fare una domanda così! Può essere nella norma, proprio per volermi sforzare a soddisfare questa sua "strana" curiosità, fare 1 devitalizzazione e due ritrattamenti nell'arco di 12 anni. Anzi direi che, parlando di norma, le è andata anche bene tutto sommato! Insomma questa non è una domanda ma la soddisfazione di una "fantasiosa" curiosità! Spero che se ne renda conto!Mi scusi sa! Ma io almeno sono qui per lenire le sofferenze fisiche e psicologiche di pazienti che hanno patologie e non trovano risposte. Lei ha risolto i suoi problemi, ha il suo Dentista che si è prodigato per lei e fa questa domanda? Vede quanto tempo ho voluto dedicarle nonostante trutto? Proprio per cercare di farle capire le cose! Spero quindi di averle4 fatto cosa utile!!!! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-05-2012
Non è del tutto normale: o si tratta di un dente di quelli difficilissimi da devitalizzare (si ricordi che i nostri maestri, quelli che insegnano endodonzia, hanno al massimo un 95-97 per cento di successi, vuol dire 3-5 % di insuccessi comunque) - oppure la mano del suo dentista non è delle migliori. Ma succede anche a ciascuno di noi. Se poi non c'è niente da fare, si può tentare apicectomia se fattibile. Oppure alla fine si toglie.
Pubblicato il 14-05-2012
Signora, è normale ritrattare un dente devitalizzato se la precedente terapia canalare non era stata portata a termine perfettamente la volta precedente. Di norma, un dente ben devitalizzato non dà più problemi, mentre un dente mal curato tornerà prima o poi a dare fastidio, rischiando l'estrazione. Se desidera maggiori informazioni da noi, ci mostri una radiografia di quel dente. Cordiali saluti.
Pubblicato il 14-05-2012
Gentile Sig.ra Elena, può capitare di dover fare un ritrattamento. Vi sono poi casi (rari) che tendono a recidivare nuovamente. In questi casi è preferibile passare ad un approccio chirurgico come l'apicectomia. Cordiali saluti
Pubblicato il 15-05-2012
Sig. Elena, la migliore normalità sarebbe di avere dei denti sani e mantenerli sani per tutta la vita. Perciò lasci perdere le sue convinzioni, ma si affidi solo a delle corrette visite semestrali.
Pubblicato il 15-05-2012
Nella maggior parte dei casi la devitalizzazione è un trattamento risolutivo. La presenza di canali accessori non rilevati o di porzioni di canali non sondabili può richiedere un ritrattamento per via ortograda(con accesso dalla corona)o un approccio chirurgico con rimozione della porzione non sondabile o con amputazione di una radice. Ritrattare più volte un dente non ha senso perchè si presuppone che tutti i tentativi di sondare e otturare i canali siano stati già eseguiti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-05-2012
So che susciterò un vespaio, ma le chiedo se il suo dentista ha sigillato i canali, a fine trattamento e ritrattamenti, con dei sottili coni di guttaperca scaldati con un "ferretto"? In quel caso posso predirle una successiva ricaduta appena una piccola infiltrazione permetterà alla saliva di portare germi a contatto con la guttaperca. Questa nel tempo si "secca", come un elastico lasciato a lungo in un cassetto, creando delle microfessure attraverso la quali i germi raggiungono l'apice delle radici, infettando il tessuto circostante, formando ascesso o granuloma ed imponendo un ritrattamento. Fino a quando l'otturazione chiude non ci sono problemi e la cosa può durare una vita, ma se si crea una via d'accesso per la saliva allora insorgono i problemi. In trent'anni di lavoro saranno almeno trecento i denti, chiusi da colleghi con la "gutta", che ho dovuto ritrattare... e pensare che, ad oggi, nelle università, continuano ad insegnare questa tecnica di sigillatura! In bocca al lupo.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda