Oggi ho messo l'espansore palatale...
Scritto da silvia / Pubblicato il
Proprio oggi ho messo l'espansore palatale. Quest'odioso difetto di pronuncia con le "s" e le "z" se ne andrà in pochi giorni?!
Pubblicato il 06-04-2011
Il difetto di pronuncia si riduce sicuramente con l'abitudine muscolare. Dipende molto anche dallo spessore dell'apparecchio.
Pubblicato il 06-04-2011
Dovrà farci l'abitudine e vedrà che tenderà sempre a migliorare...
Pubblicato il 06-04-2011
Andrà sicuramente meglio nei prossimi giorni. Non si limiti nel parlare perchè la lingua farà l'abitudine al corpo estraneo.
Pubblicato il 06-04-2011
L'ingombro dell'espansore è notevole e spessissimo da questo tipo di problemi. Si chiuda nella sua stanza e legga ad alta voce il suo libro preferito, e vedrà che dopo qualche pagina il difetto si attenuerà. I bambini con l'apparecchio riescono anche a fischiare o ad essere richiamati in classe dalla maestra per qualche chiacchiera di troppo... . Cordiali saluti.
Pubblicato il 06-04-2011
Gentile Silvia, dovranno certamente trascorrere alcuni giorni per abituarsi all'espansore palatale che porta in bocca e di cui sinceramente non ne comprendo l'utilità alla sua età. Cordiali saluti
Pubblicato il 06-04-2011
Cara Signora Silvia, la S e la Z sia che siano consonanti sorde che sonore, vengono pronunciate arrotolando la lingua in modo che la sua punta tocchi proprio il palato e quindi l'espansore. Sentendo un qualcosa di non abituale e di diverso, queste consonanti non si riescono a pronunciare bene. Però il nostro organismo è meraviglioso e piano piano o meglio più velocemente di quanto possa immaginare si abituerà alla nuova situazione e dirà bene anche "S" e "Z". Stia tranquilla. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-04-2011
Non abbia preoccupazione: il fastidio per l' ingombro e la difficoltà di dizione si attenueranno man mano che la lingua si abituerà alla riduzione dello spazio cui era abituata. Tenga presenta che la lingua si adegua facilmente agli spazi che le sono offerti. Per abituarla più in fretta io uso un piccolo trucco: faccio succhiare caramelle dure, per cui la lingua è costretta a far muovere nella bocca la caramella e si abitua prima. Stia di buon animo: è un problema passeggero.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-04-2011
Stia tranquilla x la pronuncia mi permetto di avere qualche dubbio sull'espansore se non associato a chirurgia a 21aa. Cordiali saluti
Pubblicato il 06-04-2011
Sig. Silvia recupererà una buona fonetica in pochi giorni. Sono curioso, quanti giri di vite e in quanti giorni sono applicati all’espansore? ruffonidiego@virgilio.it
Pubblicato il 06-04-2011
A 21 anni l'espansore palatale? Cioè l'ERP? Non è poi così consigliabile alla sua età. Se ha bisogno di espandere il palato, quando la sutura palatina è già chiusa, deve farlo chirurgicamente. Così gravano solo sul parodonto e non ottiene l'espansione scheletrica!
Pubblicato il 07-04-2011
Cara Silvia, ti hanno messo questo espansore; ma prima ti hanno aperto la sutura mediana del palato chirurgicamente? Se non procede così,a 21 anni, si hanno grandi probabilità di importanti recessioni vestibolari di tutti i molari e premolari. I difetti di pronuncia in questo momento sono la cosa meno importante. Cordialmente
Pubblicato il 08-04-2011
Sono curiosa anch'io di saper quanti giri di vite e in quanti giorni... forse sarà un'espansione lenta ....tipo 1 giro ogni 15-21 giorni. io non l'ho mai fatto perchè, la "FILOSOFIA" ORTODONTICA che seguo consiglia di utilizzare l'erp in età ben diverse. Alle volte accade addirittura nei bambini che la sutura non si apre.. tranquilla per l pronuncia, quella sicuramente si risolverà.
Pubblicato il 05-05-2011
Cara Silvia per la pronuncia nessun problema ma il dottore che le ha messo l'apparecchio è specializzato in ortodonzia? perchè è un apparecchio che al massimo si usa fino ai 14 anni, distinti saluti
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Chieti
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda