Disturbi derivati da una malocclusione. A chi posso rivolgermi?
Scritto da orietta / Pubblicato il
Ho un serio problema da sottoporre: sono una donna di 49 anni e da diversi anni soffro di forti mal di testa e dolori acuti dovuti ad una malaocclusione. Sono in cura dal mio dentista che mi ha consigliato l’uso di un bite posizionato nell’arcata inferiore della mandibola che ormai da quasi tre anni uso quotidianamente soprattutto di notte. Nonostante ciò ho un dolore continuo e fisso alla mandibola sia dal lato destro che sinistro e il rumore del click ogni volta che apro e chiudo la bocca non mi da tregua; ultimamente sto avendo anche dolori muscolari e fastidi all’altezza delle orecchie che credevo fossero dovuti ad otite. Vorrei sapere a chi rivolgermi per un consulto più serio e specializzato oppure se ci sono ospedali o cliniche universitarie che affrontano questi problemi, il tutto sta diventando insostenibile anche da un punto di vista economico!
Pubblicato il 16-03-2009
Gentile Orietta, la terapia della sindrome algico disfunzionale, la patologia della quale presumibilmente lei e' affetta, richiede una grossa preparazione ed esperienza professionale. Le figure professionali indicate per questo genere di terapia sono il chirurgo maxillo facciale o il dentista esperto in gnatologia. Le consiglio di rivolgersi ad un Centro di chirurgia maxillo facciale per risolvere definitivamente i suoi problemi poiche' il bite e' solo uno strumento per impostare la terapia riabilitativa NON LA TERAPIA. Puo' consultare il nostro portale per contattare il professionista che preferisce. Resto a sua disposizione per eventuali approfondimenti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-03-2009
Sig.ra Orietta, se ha i disturbi che elenca significa che dorme riversa sulla mandibola. Nessuno la potrà guarire se non corregge la posizione nel letto veda www.galiffa.it
Pubblicato il 16-03-2009
Cara Signora Orietta ... Bite ...è un dispositivo strettamente Gnatologico ... di riabilitazione neuro muscolo-occlusale. Il trattamento delle disfunzioni masticatorie sia come concetto statico che soprattutto dinamico necessita un approccio diagnostico differente nelle varie patologie che ne possono essere causa! Il discorso è molto “sottile” sfuma nella filosofia delle disfunzioni neuro muscolari , occlusali e della Articolazione Temporo Mandibolare e non lo si può spiegare in due parole tra l’altro consigliandola su cosa sia meglio senza avere visitato clinicamente studiandone il caso di persona. Sappia che in ogni caso... il Bite Plane deve essere ben realizzato da persona competente ... sembra una "sciocchezza" ma non lo è...anzitutto è buona regola posizionarlo sulla arcata superiore che è l'unica arcata FISSA perchè solidale con la base cranica...poi devono essere studiati i piani inclinati in gradi rispetto al piano occlusale e deve essere valutato lo spessore con cui farlo ...ossia di quanto deve impedire la chiusura della arcata inferiore...è la mandibola che deve in continuazione cercare una chiusura che non può trovare col bite...così si riposa tutto il complesso sistema neuro muscolare e le articolazioni temporo mandibolari... il cervello...per così dire...in questo modo dimentica la posizione errata patologica memoriata da esso e si può trovare anche così...la nuova posizione della mandibola...quella "buona"..."corretta"...il bite infatti può essere terapeutico sintomatico...e diagnostico...una volta trovata la nuova posizione della mandibola si eseguono dei rilievi clinici che permettono di impostare una terapia !!! MI occupo di Gnatologia oltre che di Parodopntologia da oltre 32 anni...mi creda occorre che si rivolga ad un Dentista Gnatologo molto esperto! ...ho parlato così per spiegarle ma solo dopo una attenta valutazione clinica si può dire qualcosa di definitivo!!!! ...cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-03-2009
Gentile Paziente quello che cerca lo puo' trovarea al Policlinico di Bari presso la Clinica Odontoiatrica. Il numero per le prenotazioni e' 0805592646, puo' dire che le e' stato indicato da me. cordialmente
Pubblicato il 16-03-2009
Sintomi terribili, lo capisco... Oltre tutto il filone della odontoiatria, consiglio il filone della osteopatia. Fanno miracoli!!
Pubblicato il 16-03-2009
Sig.ra Orietta, sono d'accordo con i concetti magistralmente esposti dal dott. Petti. Segua le cortesi indicazioni del dott. Rossini che potranno dare degli ottimi risultati.
Pubblicato il 17-03-2009
Penso che il consiglio del Collega Rossini, di rivolgersi alla Clinica Odontoiatrica di Bari , le risolva sia il problema di scelta del Centro a cui rivolgersi, che quello del costo parcellario. Ciò non esclude che negli Studi Professionali Privati, Lei possa trovare in tutte le Città più importanti, degli ottimi Gnatologi Clinici . Le Diagnosi si fanno sui Pazienti e non con una mail, ma nel Suo Caso la Sintomatologia da Lei riportata è di assoluta chiarezza, e sembrerebbe ricondursi ad un Disfunzione Cranio-Mandibolare e/o Cranio-Cervico-Mandibolare (D.C.C.M.) Potrà trovare una serie di domande e risposte chiarificatrici su un mio Articolo di questo stesso Portale, dal titolo : Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari (D.C.C.M.): Cause, Sintomi, Rimedi.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-03-2009
Le chiedo, le cefalee sono migliorate rispetto a prima al di là dei problemi articolari? Ciò che va verificato è se l'occlusione è la causa primaria del suo problema o se si tratta di un problema posturale (piedi, occhi, dismetrie degli arti, atteggiamenti possturali "obbligati da situazioni viscerali,ecc.) che si "scarica" a livello mandibolare. In questo caso non sarà una posizione corretta della mandibola a risolvere i suoi problemi. Trovi dalle sue parti qualche esperto di postura o quanto meno si consulti anche con un osteopata.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-03-2009
Eccellente la risposta del collega Trubiani che faccio totalmente mia.
Pubblicato il 17-03-2009
Cara sig. Orietta, innanzittutto non si scoraggi, oltre ad un bravo dentista-gnatologo le consiglio di rivolgersi ad un bravo osteopata, meglio sarebbe se i due colleghi collaborassero tra loro. Anche io so che alla clinica odontoiatrica del policlinico di Bari sono molto in gamba. Auguri!
Pubblicato il 17-03-2009
Gentile paziente, se dopo tre anni la sintomatologia non è scomparsa o almeno attenuata, ritengo che la causa non sia gnatologica. Naturalmente bisognerebbe valutare se chi ha effettuato la terapia sa il fatto suo. Non consiglio nessuno in particolare: si rivolga ad un esperto di gnatologia, magari presente sul portale. Cordialmente.
Pubblicato il 18-03-2009
Legga la mia scheda e soprattutto l'ultima frase di platone. Come va il tutto?
Pubblicato il 19-03-2009
Gentile sig. ra Orietta, la risposta al suo problema è semplice e cioè: se in tre anni la sua sintomatologia non si è ridotta questo vuol dire che la diagnosi iniziale era sbagliata o comunque incompleta poichè non sono state valutate tutte le variabili (oltre alla malocclusione), oppure che la terapia (bite) era inefficace poichè mal gestita dal dentista. In entrambi i casi le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in materia -gnatologo. Cordiali saluti.
Dentista Lombardia, Varese
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Chieti
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Lucca
Vedi la scheda