Sono spaventata dal referto della RX OPT
Scritto da lory / Pubblicato il
Salve ho ritirato una radiografia RX OPT dove dice: flogosi cronica periapicale in 22. Inclusione e trasverso-posizione distangolare di 35. Aree di osteosclerosi inglobanti gli apici di 36. Parodontopatia di tipo orizzontale con tasche parodontali. cosa devo fare e a chi devo rivolgermi? Sono una mamma di 37 anni con due bambini spaventata da tutte queste parole! Grazie anticipatamente.
Pubblicato il 15-04-2009
Buongiorno, innanzitutto non si preoccupi non c'è nulla di grave o di irreparabile! Apparentemente la sua sembrerebbe, dal referto, una bocca un pò poco curata: probabile granuloma sull'incisivo laterale superiore sinistro, il secondo premolare inferiore sinistro è ancora dentro l' osso ( incluso ) probabile cisti a carico del primo molare inferiore sinistro, problemi di riassorbimento osseo. Che fare? Andare subito da un bravissimo collega che saprà sicuramente donarle un sorriso consono alla sua giovane età.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-04-2009
Gentile Lory, niente che non si possa risolvere. Ovviamente faccia vedere la radiografia al medico che l'ha prescritta. Il dentista saprà come intervenire. Cordiali saluti.
Pubblicato il 15-04-2009
Gentile Signora Lory, si deve rivolgere ad un Parodontologo. Nel portale ne trova diversi oltre me...Cordialmente ... legga per favore il mio articolo LA VISITA PARODONTALE andando negli articoli del mio profilo e capirà tante cose ... PARODONTOPATIA ORIZZONTALE CON TASCHE PARODONTALI...ciò vuol dire che la Parodontite di cui soffre data molti anni... sono state seguite le procedure descritte nel mio articolo "LA VISITA PARODONTALE"?... un Parodontologo si comporta più o meno con piccole varianti...così! Tutto questo per dirle che prima bisogna fare una DIAGNOSI CORRETTA e solo dopo UN PIANO DI CURA CORRETTO ...Non mi parla delle misure delle tasche parodontali...e ciò la dice lunga sulla diagnosi che è stata fatta ... lo sa che la velocità della Parodontite una volta che la malattia ha raggiunto la cresta ossea procede con una velocità media di 1/2 mm. all'anno? ...quindi in 5 anni avrebbe perso ... 2,5 mm...e considerando che dal margine gengivale per arrivare ala cresta ossea...la cosiddetta GENGIVITE (che può trovare sempre nei miei articoli sul mio profilo nel portale) la velocità è di circa 1/3 a volte 1/7 di millimetro all'anno ed i mm da percorrere fino alla cresta sono circa 4-5 ...faccia il conto e se è vero che ha una Parodontite questa data da almeno una quindicina di anni ...? ...per lunghissimo tempo sintomi non ce ne sono...se ne può accorgere solo il Dentista visitandola!...In conclusione...lei ha bisogno di un buon Parodontologo... Quindi tranquilla...ma il Medico che la deve vedere DEVE ESSERE UN PARODONTOLOGO...indipendentemente dalla soluzione che poi adotterà!...cordialmente e se avesse problemi mi riscriva sul portale...suo Gustavo Petti...e si rincuori!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-04-2009
Gentile Lory, mi sento anch'io in dovere di incoragiarla; per chi non è del campo sono sicuramente "paroloni" ma di sicuro niente che un bravo dentista non possa risolvere. Tutto sommato posso affermare che dovrà solamente sottrarre un pochino del suo tempo ai suoi bambini, con lo scopo di poter donare loro un BEL SORRISO. A risentirci.
Pubblicato il 16-04-2009
Carissima Lory. Le dico una cosa che la sorprenderà. Mediamente (non esiste niente di assoluto nella vita..) i radiologi che scrivono il referto di una lastra OPT panoramica, non ci capiscono niente e sparano una fracca di cavolate.. Credo che se si facesse una statistica, la percentuale degli errori sarebbe elevatissima. Tanto è vero che i più seri non scrivono assolutamente niente, non ci perdono più tempo, e scrivono la dicitura: "si rilascia ad uso prettamente specialistico". Ovvero per farla leggere dal dentista.. Che è l'unico che la sa interpretare. E le dico anche una seconda cosa che la sorprenderà altrettanto: la OPT panoramica è una rx molto interessante per "orientarsi" nella diagnosi. Ma poi bisogna per ogni situazione riscontrata, effettuare delle rx locali fatte nello studio dentistico. Questo perchè la proiezione, la nitidezza etc della OPT è insufficiente (il più delle volte) per fare una vera diagnosi corretta.. Quindi io, ad esempio, ripeto spesso con mie rx per approfondire. Ma quello che c'è scritto, comunque, non la deve preoccupare per nulla proprio!!! A meno che lei continui a non andare dal dentista: in questo caso i suoi bimbi avranno una mamma sanissima, ma.. con meno denti!!!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-04-2009
Cara Lory, anche se è spaventata prenda appuntamento dal dentista e sarà lui a approfondire il problema e dirle le cose come stanno per poi passare alla terapia. Ci faccia sapere
Pubblicato il 16-04-2009
Gentile signora, non deve spaventarsi, ma non deve neanche prenderla troppo alla leggera, quei paroloni significano che esiste una infiammazione cronica su un incisivo(curabile con antibiotici e terapia canalare), ha un premolare non erotto in arcata, una zona di osso più compatto del solito ed una infiammazione gengivo-ossea che le ha causato un riassorbimento del tessuto di sostegno dei denti, sicuramente un collega preparato le saprà consigliare la terapia migliore del caso. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-04-2009
Sig. Lory, deve prendere appuntamento con un odontoiatra.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda