Ciclo mestruale ed estrazioni dentali
Scritto da marco / Pubblicato il
Salve! Sono una donna di 29 anni, il mio dentista mi ha rimandato un'estrazione dentaria di un molare superiore perchè ha detto che durante il ciclo mestruale non si possono effettuare estrazioni. Io mi chiedevo la motivazione di ciò e se potrebbero insorgere complicazioni. Grazie in anticipo per le risposte.
Pubblicato il 17-04-2009
Cara signora, a meno che lei non abbia emorraggie o sanguinamenti tanto copiosi da far sospettare una patologia da indagare...durante il ciclo mestruale può fare qualsiasi estrazione dentaria ...pensi che, occupondomi io di chirurgia parodontale, faccio tranquillamente interventi di chirurgia ossea parodontale per il trattamento rigenerativo della Parodontite, durante il ciclo!!! Il ciclo mestruale è un evento fisiologico ... non patologico ... così come la gravidanza ... non sono malattie ...sono eventi normali nella vita di una donna! Eppure c'è sempre questo tabù ... difficile da sradicare!!! Che poi lo abbia un Dentista ... non commento! ...Cordialmente!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-04-2009
Gent Sig.ra mi giunge nuova; direi che non ci sono controindicazioni. Buona giornata
Pubblicato il 17-04-2009
Gentile paziente, durante il ciclo mestruale si verifica un minimo aumento del tempo di coagulazione. L'aumento, veramente minimo, non è da considerare una controindicazione ad interventi, a meno che non esistano altre patologie coagulatorie (piastrinopenia ecc) che renderebbero più lungo il tempo di emorragia post-estrattiva. Anche in questo caso il medico può utilizzare presidi locali (spugne di fibrina, per esempio) che bilanciano il rischio emorragico. Spero di avere fugato ogni suo dubbio. Ne dirima lei uno a me: il dentista cui si è rivolta è un professionista abilitato? Controlli il nome sulla Home page del nostro sito. Se lo è, se è quindi un medico-odontoiatra, si basi su quello che ha detto: egli conosce maglio di me la sua situazione. Qualora non lo fosse (abilitato), beh! faccia lei... Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-04-2009
Gentile paziente, niente di più falso. Temo che ci sia stata una incomprensione fra lei e il dentista circa il motivo del rimandare l'estrazione. L'effetto che mi ha fatto il suo racconto sarebbe stato analogo se lei mi avesse raccontato che "il mio dentista mi ha detto che è il sole la terra è piatta". Verifichi bene di aver compreso giusto, e, nel qual caso, ne tragga le logiche conseguenze.
Pubblicato il 17-04-2009
Le rispondo. C'è un leggero aumento del tempo di sanguinamento e ci sono un corteo di sintomi variegati (alterazione dell'umore, senso di rigonfiamento ecc.) che di per se non sono pericolosi, ma se non implica nulla perchè non rimandare ad un momento di migliore condizione psicofisica?
Pubblicato il 17-04-2009
Io credo che il suo dentista avesse l'agenda bella piena quel giorno.
Pubblicato il 17-04-2009
Non ci sono controindicazioni, basta al massimo avere più cura dei tessuti e del sanguinamento. Ma queste sono ferite di facile controllo per qualunque dentista. Cordiali saluti.
Pubblicato il 17-04-2009
...e ci sono persino donne convinte che durante il ciclo non bisogna neanche lavarsi! L'ho udito io stesso con le mie orecchie! Cordiali saluti!
Pubblicato il 17-04-2009
Assolutamente può sottoporsi ad estrazione, non vi sono controindicazioni
Pubblicato il 17-04-2009
Non vi sono controindicazioni, puo stare tranquilla. Puo' fare l'avulsione del dente senza problemi
Pubblicato il 17-04-2009
Salve. In realtà non esiste nessuna controindicazione all'estrazione di un dente durante il ciclo tuttavia anch'io preferisco, se possibile, rinviare la seduta per non aggravare lo status psicofisico della paziente. Alcune donne soffrono molto durante il ciclo, se poi ci aggiungiamo i possibili effetti postestrazione..
Pubblicato il 19-04-2009
Signora, difficile darle una congrua risposta non conoscendo il caso e il parere del collega.
Pubblicato il 19-04-2009
Gentile Paziente, non vi sono controindicazioni ad estrarre un dente salvo quando non vi siano problemi evidenziati con la radiografia OPT (es.: esangioma comunicante con le radici), o per l'assunzione di farmaci anticoagulanti (coumadin, aspirinetta, ecc.). Il flusso mestruale non rientra tra le controindicazioni. Cordialità.
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda