Accavallamento denti e possibili cause
Scritto da Enrico / Pubblicato il
Buonasera, vi espongo il mio problema. Ho 34 anni, i denti del giudizio mi sono fuoriusciti completamente più di 15 anni fa e circa 6-7 anni fa il mio dentista mi ha tolto i due denti inferiori. E' circa 1 anno e mezzo che noto accavallarsi i denti inferiori, quelli più centrali. Questo spostamento aumenta sempre più. Ora il mio dentista vorrebbe togliere pure i denti del giudizio superiori, perché cariati e di non facile accesso ai fini curativi. La domanda che vi pongo è la seguente: lo spostamento dei miei denti inferiori centrali può essere causato dall'avere tolto i denti del giudizio oppure no? Può essere che avendo problemi alle gengive (ritiro delle gengive, sanguinamento) lo spazio lasciato libero venga occupato dal gonfiore delle gengive? Che quindi si allargano e deviano i denti? Posso stare tranquillo nel togliere anche i due superiori oppure è meglio cercare di farmi curare le carie mantenendoli in bocca, tanto più che al momento non mi causano nessun dolore e non sono storti? Non vorrei dovermi trovare con i denti accavallati anche superiormente. Grazie mille.
Pubblicato il 06-05-2009
Difficile risponderle caro signor Enrico senza visitarla clinicamente... tutto può essere che i denti del giudizio inferiori abbiano fatto scendere gli antagonisti ...i superiori...perchè non trovano più chi li fermi e magari spingano il penultimo dente inferiore in avanti con movimento degli incisivi!!! Però visto che ha sanguinamento ed ispessimento delle gengive...segno di flogosi, infiammazione è più probabile che sia in corso una gengivite o peggio, poichè trascurata, una parodontite (volgarmente piorrea) le lascio i link di due miei articoli in questo portale sull'argomento essendo io Parodontologo ...tutto questo problema gengivale ed osseo può far muovere i denti : GENGIVITE LA PIORREA...QUESTA SCONOSCIUTA! ... poi può vedere altre spiegazioni sul mio sito di Parodontologia www.gustavopetti.it ...basta cliccare sul mio nome per entrare nel mio profilo... quindi le serve una accurata visita parodontale da un parodontologo che risolverà i problemi : VISITA PARODONTALE ...ci possono essere anche altre cause ma il parodontologo è in grado di evidenziarle e studiarle tutte!...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-05-2009
L'estrazione dei denti del giudizio non è la causa dell'affollamento degli incisivi inferiori, esso è dato dai fisiologici spostamenti dei nostri denti che subiscono la forza della lingua, labbra e guance. A quanto ci dice ci sono le indicazioni per l'estrazione dei denti del giudizio superiore, Le gengive infiammate non possono andare a "riempire" lo spazio lasciato da un dente estratto. Cordiali saluti
Pubblicato il 06-05-2009
Sig. Enrico, sono in perfetto accordo con le professionali risposte del dott. Ciatti, senza trascurare i consigli parodontali del dott. Petti.
Pubblicato il 06-05-2009
Concordo pienamente, da molti anni sappiamo che l'affollamento dentale non è causato da spinte dei denti del giudizio, segua le indicazioni del suo dentista sulle terapie parodontali necessarie.
Pubblicato il 06-05-2009
Non credo che l'estrazione le abbia creato l'affollamento anteriore inferiore, così come non potrà crearlo superiormente. Credo che lei abbia bisogno di una visita parodontale, per valutare lo stato di salute delle sue gengive e dell'intero parodonto (tessuti di sostegno dei denti). Ne parli col suo dentista. Cordiali saluti.
Pubblicato il 07-05-2009
Buonasera, concordo in toto con il Dr. Ciatti : consiglio estrazione dei denti del giudizio superiori ed attenta valutazione del problema gengivale .
Pubblicato il 07-05-2009
L'affollamento dentale non è mai causato da"spinte" dei denti del giudizio. Concordo con l'indicazione all'avulsione dei denti del giudizio superiori cariati senza alcun rapporto occlusale. Per il resto credo sia necessaria una visita approfondita anche dal punto di vista parodontale.
Pubblicato il 07-05-2009
L'affollamento anteriore non dipende dall'avulsione dei denti del giudizio ma, dalla sua descrizione, penso dipenda da un grave problema parodontale che deve essere verificato e curato.eliminerei i denti del giudizio superiori. Ci faccia sapere
Pubblicato il 07-05-2009
Spesso ci si domanda proprio l'opposto di quello che stà chiedendo lei, e cioè spesso si fanno le estrazioni dei denti del giudizio inferiore proprio per evitare gli affollamenti dell'arcata inferiore, quando sono stati estratti gli inferiori prima o poi dovrà estrarre anche i superiori
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Venezia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda