Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 4

Ho sentito parlare di propulsori mandibolari, potrebbero fare al caso mio?

Scritto da Gio / Pubblicato il
Ho 20 anni, ho portato l'apparecchio per circa 4 anni, a settembre ho tolto la parte superiore e a breve mi toglieranno anche quella inferiore. Nonostante abbia avuto un miglioramento rispetto alla mia condizione di partenza, non sono soddisfatto del risultato finale. I denti dell'arcata inferiore sono estroflessi, non coincide la mediana inferiore con quella superiore e ho una malocclusione. Mi sembra di avere la mandibola retrocessa/ mento sfuggente, inoltre la bocca resta sempre leggermente aperta ed io abitualmente non respiro col naso. Ho sentito parlare di propulsori mandibolari, potrebbero fare al caso mio? Vi allego delle foto e vi chiedo cortesemente di suggerirmi cosa posso fare.
Non è facile rispondere.. Diciamo che il trattamento con il fisso ha "solo" ottenuto un migliore allineamento dei denti affollati, ma, come lei ha notato perfettamente, non ha risolto veramente la malocclusione. Ma l'evidente componente scheletrica (il meno sfuggente, ovvero la ipoplasia mandibolare) è rimasta tale e quale. E a 20 anni non poteva essere diversamente perchè si tratta di una componente scheletrica che in età adulta (dai 12-13 anni in poi) non si corregge più, perchè la crescita è finita da un pezzo. Io non so se questa condizione è risolvibile con un supplemento di ortodonzia, oppure come purtroppo si verifica nell'adulto, solo con chirurgia ortognatica. La causa, evidentissima, è la respirazione orale, che andava corretta (come l'occlusione) in età infantile, dai 5 anni in poi .. Cosa fare ora?? Meglio insistere secondo me, ma non saprei come, in assenza di visita e approfondimenti vari (analisi cefalometrica etc). La "posta" in gioco, come lei ha già capito, non è solo l'estetica, ma la salute della bocca, e non solo!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno, sembra apparentemente che non sia stato trattata la maleocclusione bensi' solo l'allineamento dei denti che, se e' cosi', non potra' essere oltretutto stabile negli anni a venire. Serve una attenta analisi di un completo check-up

Scritto da Dott. Luca Bolzoni
Milano (MI)

Sig. Gio, bisognerebbe conoscere cosa presentava e cosa prevedeva lo studio del caso. Oggi, con probabilità, il suo caso potrebbe forse essere risolto con la chirurgia ortognatica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Gio, buongiorno. I propulsori mandibolari sono dispositivi ortodontici che facilitano la crescita della mandibola. La sua mandibola ha terminato da un "pezzo" la sua crescita e quindi non servono a niente. L'Ortodonzia è complessa anche per i Medici Specialisti in questo campo e lei pretende, consultando il Dottor google di trovare le terapie? La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista.
Deve sapere che la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché si tratta di una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale e lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" e questo sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali e danni il parodonto profondo.spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale
Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)