Lettura DENTALSCAN
Scritto da giuseppe / Pubblicato il
Salve, giorni fa ho eseguito una DENTASCAN con questo risultato: E' stato eseguito il DENTALSCAN dell'arcata mandibolare, con tecnica standard con scansioni sottili sul piano di 1 mm. di spessore parallele al piano occlusale con ricostruzioni elettroniche secondo piani coronali ( panorex ) e sagittali ( parassali ). Le misurazioni sono possibili direttamente sui radiogrammi, Considerando il rapporto di ingrandimento 1:1. I forami mentonieri sono identificabili alle parassiali 25-26 E 52-53. Vorrei sapere di cosa si tratta. Vi ringrazio anticipatamente.
Pubblicato il 14-07-2008
Caro Giuseppe, tranquillizzati, cio' che hai scritto non e' una diagnosi di una qualsivoglia patologia ma semplicemente delle indicazioni per la lettura della lastra. In sintesi sono stati effettuati dei "tagli" radiologici della mandibola espressi in mm in modo da mostrare al medico la tua mandibola in madiera tridimensionale e non bidimensionale come nella panoramica, dando pero' al chirurgo degli strumenti per la misurazione, che e' molto importante nell'implantologia; hanno specificato che le dimensioni del radiogramma sono fedeli: cioe' se un segmento osseo che vuoi misurare e' clinicamente in bocca 1 cm nel radiogramma sara' fedelmente 1 cm; infine hanno indicato la posizione dei forami mentonieri ( il punto di emergenza del nervo mandibolare) citando il numero del radiogramma per facilitarne la lettura. Se hai qualche altro dubbio resto a disposizone. Cordialmente. Dott. Francesco Sacco Medico Chirurgo Odontoiatra Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale in SALERNO e AVELLINO www.chirurgomaxillofacciale.it
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-07-2008
Gent Paziente: Lei ha riportato dei termini tecnici per noi specialisti del settore, nulla di cui si debba preoccupare ovviamente. Probabilmente vuole sapere cosa sono i forami mentonieri che rappresentano la fuoriuscita del nervo alveolare inferiore bilateralmente a livello mandibolare e sono, nel suo dentanscan, evidenziabili nelle sezioni da Lei citate. quando si parla di rapporto 1:1 vuol dire che le dimensioni misurabili sull'esame corrispondono, se perfettamente eseguito, a quelle reali Cordiali Saluti Prof Finotti Marco
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-07-2008
Gentile Giuseppe, quelle che lei ha letto sono i commenti "tecnici" che il radiologo allega agli esami strumentali. in pratica è un messaggio per noi operatori sanitari; ci indica le coordinate anatomiche di alcune formazioni nervose e ci spiega in che modo è stato eseguito l'esame radiologico al fine di poterlo correttamente interpretare. quindi nessun allarmismo...ma, ovviamente, è opportuno portare l'esame in visione dal suo odontoaitra. Saluti giancarlo persia www.giancarlopersia.it
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-07-2008
Gentile Sig. Giuseppe, come anticipatole anche da altri colleghi, questi dati si riferiscono all'esame DENTASCAN e non esprimono i risultati dello stesso in termini clinici diagnostici. Il collega che le ha richiesto questo esame lo utilizzerà per formulare una diagnosi ed un piano di trattamento idoneo alle sue specifiche esigenze. Sono a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento dott. Massimo Buda-Napoli. www.massimobuda.it - studio@massimobuda.it
Pubblicato il 14-07-2008
Ciao Giuseppe. Come ha spiegato in maniera esaudiente il dott. Sacco, cio'che hai fatto altro non è che un indagine radiografica che, anzichè dare delle valutazioni BIDIMENSIONALI come una normale radiografia,ti da' informazioni tridimensionali. Questo perche' probabilmente devi fare dei lavori di IMPLANTOLOGIA o qualche interventino un pò piu indaginoso. La dentascan, infatti, ti da tre informazione sull'osso; quanto è alto, quanto è spesso e quanto è largo. I fori mentonieri di cui si parla, sono quei due punti neri che appaiono in maniera simmetrica sulla tua mandibola piu o meno sotto il Quarto dente e non sono altro che la fuoriuscita del nervo mandibolare verso il labbro. Insomma normale anatomia. Dott Giglio Andrea Roma www.studiodentisticogiglio.it
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-07-2008
Caro sig. Giuseppe, d'abitudine il radiologo nel suo referto descrive tutto ciò che di patologico nota. Per tal motivo si è allarmato. Come i colleghi le hanno già spiegato, invece, nel suo caso il radiologo ha solo illustrato la metodica ed i parametri usati per l'indagine radiologica. Non ha descritto nulla, affidando l'interpretazione diagnostica allo specialista curante. Cordiali saluti. prof. Vito A. Tomasicchio
Pubblicato il 14-07-2008
Tranquillo caro Giuseppe, non è altro che la descrizione della tecnica con cui è stata eseguito l'esame e la localizzazione sulla lastra della presenza dei forami mentonieri, cioè la zona della mandibola da dove fuoriesce il nervo alveolare inferiore, ciò è importante quando si devono fare interventi di implantologia. Distiti saluti Dr Gerardo Cafaro
Pubblicato il 14-07-2008
Sig. Giuseppe nulla di preoccupante sono dei fori anatomici dove emergono i fasci vascolo nervosi del mandibolare dx. e sin. Dott. Maurizio Serafini
Pubblicato il 14-07-2008
Sig. Giuseppe, come già detto dagli altri dottori, sia sereno perchè quello che ci ha scritto,altro non è che un normale referto dell'esame che ha fatto, dove si descrive a che livello della sua mandibola fuoriescono i nervi alveolari. Saluti Dott. Cristoforo DelDeo
Pubblicato il 14-07-2008
Gentilissimo Signor Giuseppe, quanto descritto nel referto dello studio T.C. Dentascan non sono altro che le caratteristiche e modalità di utilizzo. In genere la lettura delle immagini viene demandata allo specialista (Odontoiatra o Chirurgo Maxillo-Facciale). L’unica indicazione clinica è il riferimento alla posizione dei forami mentonieri (punto di uscita del nervo mandibolare) nelle immagini (parassiali ). Cordiali saluti
Pubblicato il 14-07-2008
Caro Giuseppe, stai tranquillo, la dentascan e solo un mezzo, che probabilmente ti avrà chiesto il tuo dentista di fiducia, per migliorare una sua diagnosi o per valutare eventuali rapporti anatomici come tu hai descritto per la pianificazione di un suo intervento, visto che radiografie normali, come endorali o panoramiche, talvolta potrebbero essere non sufficienti poichè bidimensionali. Per ogni tuo chiarimento puoi contattarmi comunque su vinbi@inwind.it Distinti saluti Dr.Vincenzo Bifaro Giugliano in Campania (NA)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-07-2008
Sig. Giuseppe, concordo con l’ottima risposta del collega Sacco. Dott Ruffoni Diego
Pubblicato il 15-07-2008
Concordo, sono solo misure, per una tranquillita' del suo scrupoloso odontoiatra!!!
Pubblicato il 15-07-2008
Caro Giuseppe è solo la descrizione della tecnica radiologica e quelle misurazioni servono in caso si debbano fare degli interventi chirurgici
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda