Denti sovrannumerari
Scritto da chiara / Pubblicato il
Leggo che è raro avere denti in più, beh io oltre ai 4 denti del giudizio, tutti estratti a causa del poco spazio, ora a 35 anni mi stanno crescendo sull'arcata superiore altri due denti, uno a destra e l'altro a sinistra successivi ai denti del giudizio. Com'è possibile? E soprattutto possono essere la causa delle mie emicranie? Dovrò togliere anche questi? Uno dei due in effetti comincia a farmi male e ha anche una forma strana.
Pubblicato il 13-09-2010
Cara Chiara, è poco frequente che oltre gli ottavi (= denti del giudizio) che, però, non sono denti soprannumerari, nella lamina dentaria si formino anche i noni che questi sì sono denti soprannumerari a tutti gli effetti. Tale evenienza è comunque molto rara ed osservata nella mia esperienza solo sporadicamnte e nella razza negra e trattasi di molari che hanno dimensioni più piccole ed una forma che li fa rassomigliare più a premolari. Non conoscendo la tua reale situazione clinica il consiglio che posso darti è di rivolgerti al tuo dentista di fiducia che saprà valutare l'opportunità o meno di estrarli in quanto possono essere la causa della tua emicrania. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-09-2010
Cara signora Chiara...sicura che i due superiori estratti fossero gli ottavi del giudizio?...se si..allora si trova in una situazione abbastanza rara...ma assolutamente non preoccupante...se i denti fossero ben formati ed articolassero con gli antagonisti può lasciarli ...se non articolassero o fossero "informi"....o in disodontiasi, li si dovranno estrarre come fossero denti del giudizio ...tutto qui.....................Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-09-2010
Gentile Chiara, la presenza di denti del giudizio in sovrannumero è una evenienza molto rara. Se gli stessi presentano dei problemi di disodontiasi e le creassero problemi clinici come sembra dalle sue parole, credo che farebbe bene a farli estrarre. Cordialmente
Pubblicato il 13-09-2010
Gentile signora, i tre colleghi che mi hanno preceduto hanno già detto l’essenziale. Mi chiedo solo come hanno fatto i precedenti dentisti, quando si è posto il problema dei denti del giudizio da estrarre a non vedere questi altri veri soprannumerari? Dovevano sicuramente esserci. Cordiali saluti E.Spagnoli
Pubblicato il 13-09-2010
La presenza di denti sovrannumerari oltre gli ottavi è rarissima; è sicura che si tratti di denti sovrannumerari e non di ottavi? è possibile che i molari che le sono stati estratti non siano ottavi ma settimi e che in seguito alla loro estrazione si sia liberato lo spazio per l'eruzione dei veri ottavi.Solo il suo dentista potrà valutare la situazione e solo lui può sapere se è opportuna l'estrazione o meno. Cordialmente.
Pubblicato il 13-09-2010
Salve , in effetti i molari soprannumerari sono assai rari . Sono d' accordo con la collega sul fatto che potrebbero essere i veri ottavi, mentre gli elementi estratti erano i settimi . Il collega che la segue saprà valutare la necessità o meno di conservarli. Infine , non credo proprio possano essere i responsabili delle sue emicranie. Cordialmente
Pubblicato il 13-09-2010
Gentile Chiara, una panoramica dentaria letta da un normale odontoiatra sarà sufficiente a consentire decisioni sul da farsi. Cordiali saluti.
Pubblicato il 13-09-2010
Sig. Chiara, l'emicrania ha altre origini, la scelta di togliere o no questi denti soprannumerari non è di sua pertinenza, ma dell'odontoiatra in cui è in cura.
Pubblicato il 15-09-2010
Cara Chiara i denti sovrannumerari sono di forma anomala spesso e possono posizionarsi anche dopo i denti del giudizio non è la prima paziente non si preoccupi. I dolori possono essere causati dai denti sicuramente ma non è detto che siano per forza collegati. I soprannumerari tendenzialmente vengono estratti in quanto inutili inoltre visto il suo affollamento, io opterei sicuramente per una terapia estrattiva, distinti saluti
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda