Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 5

Ho due agenesie ai canini

Scritto da Rachele / Pubblicato il
Salve, ho quasi 30 anni e sto per intraprendere il percorso di ortodonzia, oggi ho fatto un rx, come già sapevo ho due agenesie ai canini, il dottore mi ha proposto di toglierli e restringere lo spazio visto che ho l'arcata superiore che sporge anche perché in confronto agli altri denti, i canini da latte sono più piccoli e quindi non ci sarebbe spazio per un impianto....io sono un po' in ansia, vorrei altri pareri, in pratica posso stare senza canini? È capitato a qualche dottore di fare questa manovra?? Grazie infinite
"Agenesia" significa che i denti sono completamente assenti, ma lei parla di toglierli, quindi deduco che siano inclusi. Le opzioni di cura sono varie: la più conservativa consisterebbe nel fare una esposizione chirurgica per poi trazionarli attraverso un'apparecchiatura ortodontica e posizionarli in arcata, ma bisogna fare varie considerazioni: valutare lo spazio presente in arcata e se si può reperire in caso non ci fosse, per vedere se questa scelta è attuabile. Solo una visita accurata con esame radiografico può consentire una diagnosi esatta e la terapia più appropriata.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Gentile Rachele,
i canini sono elementi molto importanti per l'occlusione ma, a volte, bisogna trovare dei compromessi. Senza una visita con radiografia e veramente difficile esprimersi correttamente. È necessario fare una diagnosi e quindi formulare il piano dì trattamento più adeguato. Solo chi ha studiato il suo caso può conoscere la soluzione migliore per la sua bocca.

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)

Buongiorno Signora Rachele. Se ho ben capito, lei ha ancora i due canini da latte superiori, perché i canini permanenti non si sono mai formati. Questa è una eventualità abbastanza rara. Molto più frequente è la presenza dei canini permanenti superiori che non escono, perché in inclusione ossea.
Comunque, per rispondere alla sua domanda, non si può stare senza canini!
Su come procedere nel suo caso, lo può decidere solo l'Odontoiatra al quale lei si rivolge. Se il suo Odontoiatra di fiducia ha accertato l'agenzia dei canini permanenti ed ha escluso la possibilità di "ingrandire" con ricostruzione i suoi canini decidui, allora non resta altro che armonizzare ortodonticamente le sue arcate dentarie, estrarre i canini decidui ed inserire impianti (o protesi "a ponte") per mettere nuovi canini protesici. Altre soluzioni potrebbero risultare troppo raffazzonate, a meno che il suo Odontoiatra non ne riscontri una valida necessità. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Come dicono gli altri dottori che le hanno risposto, è assai difficile che ci sia una agenesia vera dei canini, estremamente rara. Probabilmente sono inclusi e non sono mai spuntati al loro posto. Il vero obbiettivo è una trattamento ortodontico che possa creare lo spazio e riposizionarli al loro posto. Lei immagini questo: La architettura della bocca paragoniamola ad una casa. La casa ha 4 pilastri su cui si.. regge. Due di questi pilastri essenziali ad evitare il.. "crollo" sono proprio i canini, assieme ai sesti. Se presenti, come crediamo io e gli altri dottori, bisogna fare di tutto per metterli al loro posto, ammesso che sia ancora possibile..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Rachele, conosco persone che vivono bene senza un dente in bocca, per cui si può stare anche senza canini. Che la cura proposta sia la più corretta, non lo possiamo sapere a distanza.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)