E' sconsigliato lavare i denti subito dopo aver mangiato?
Scritto da mery / Pubblicato il
Tempo fa avevo sentito di uno studio (forse svedese?) che diceva che era sconsigliato come faccio io ... cioe' di lavare i denti subito dopo mangiato (forse l'acidita' rovina lo smalto ....?) vero ? se si, quanto tempo dopo aver mangiato conviene lavarli ? grazie
Pubblicato il 19-05-2011
Cara Signora Emy, si, se lei lava i denti con la varechina a con l'acido solforico! Scherzo naturalmente. Ma chissà dove l'ha letto cara signora. L'acidità è contenuta nella placca e nel cibo, nelle bevande, quindi bisogna procedere all'uso dello spazzolino igienicamente, proprio dopo i tre pasti principali e prima di dormire, la notte perchè è proprio di notte che "lavora" più intensamente la placca batterica che non è altro che una raccolta di milioni e milioni di microbi che producono nel loro metabolismo acidi aggressivi su denti e gengive. Quindi l'Igiene orale è la miglior prevenzione di carie e formazione di tasche parodontali, quindi di Parodontiti. Per lo Spazzolamento dei denti non esiste niente di meglio del normalissimo spazzolino manuale; per l'igiene orale, ci sono delle pasticche colorate da sciogliere in bocca che evidenziano col loro colore la placca batterica non rimossa dallo spazzolino. Spazzolino che deve essere in setole artificiali, a testa medio piccola, duro, e usato con la cosiddetta tecnica di Bass modificata, ossia orientato verso le gengive a 45° e usato con movimenti di rotazione, vibrazione e verticali che terminano con un movimento circolare deciso.è bene usare degli idropulsori che completano l'opera di igiene domiciliare e il filo interdentale, presentando nello spazio interdentale sempre una nuova parte mai usata ed abbracciando il dente come per lucidarlo! Infine esistono degli scovolini per chi avesse spazi interdentali un po' più larghi e lo spazzolino piatto per pulire il dorso della lingua che è grande ricettacolo di placca batterica e quindi di microbi. Detto questo se poi uno è "diversamente abile" o affetto da pigrizia cronica, va bene anche lo spazzolini elettrico usato però come da istruzioni allegate!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-05-2011
Gentile Mary, non mi risulta questo tipo di studio da lei riferito. Ci faccia sapere la fonte e sapremo dirle se è attendibile. Cordialmente
Pubblicato il 19-05-2011
La sua domanda insieme a: " E' vero che non si deve risciacquare subito la bocca dopo aver lavato i denti?" mi è stata fatta già da una mia paziente, che riferisce di averla letta su una rubrica di un periodico,il tutto non supportato da uno studio.
Pubblicato il 19-05-2011
Si consiglia di attendere lo spazzolamento immediato in caso di bevande acide tipo Coca Cola o cibi contenenti sostanze molto acide, circa una mezz'oretta! per gli altri alimenti, no problem!
Pubblicato il 19-05-2011
Certo che lo spazzolamento subito dopo mangiato è pericoloso: si fanno migliaia di morti, si rischia un intervento armato per difendere dalla strage i batteri che allignano così bene negli interstizi, sulle superfici dei denti, sulla lingua, in ambiente umido a 37 gradi...una meravigliosa incubatrice!! Gentile paziente, naturalmente ho fatto dell' ironia, grossolana finchè si vuole, ma, spero, ben comprensibile. Il pericolo non è lo spazzolino, sono i batteri che devono essere combattuti, sterminati.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-05-2011
Ma signora Emy, da che mondo e mondo lavarsi i denti subito dopo i pasti non solo è la base dell'igiene dentale ma di una normale vita pubblica. Bacerebbe mai qualcuno con i denti tutti sporchi di cibo non lavati ??? Cordiali saluti Dott. Stefano Velo
Pubblicato il 20-05-2011
Sinceramente non si capisce il tono ironico della maggior parte delle risposte, gli studi in letteratura sono diversi e indicizzati su PubMed, tutti concordi nell'indicare che un'azione di abrasione meccanica esercitata appena terminato un pasto contenente carboidrati semplici rischia di aumentare la demineralizzazione dello smalto perchè non è ancora intervenuto l'effetto tampone della saliva sul pH(ricordiamoci la curva di Stephan). Il dott.Sbarbaro ha ragione, il tempo consigliato è di mezz'ora ... e spazzolini a setole morbide
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-05-2011
Sig. Mery, tutti gli studi seri spiegano i perchè di ciò che sostengono, per cui senza la conoscenza dei perchè e dello studio, le consiglio di lavarsi correttamente i denti dopo i pasti.
Pubblicato il 24-05-2011
Bisogna lavare i denti il "prima possibile" dopo aver consumato un pasto. In questa maniera si impedisce alla placca di organizzarsi e di iniziare a rendere acido l'ambiente orale.. Continui come sta facendo.
Dentista Abruzzo, Teramo
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda