Recidive in ortodonzia
Scritto da Rossella / Pubblicato il
Buongiorno. Ho portato l'apparecchio fisso per 2 anni e mezzo, prima un divaricatore palatale e poi quello con i brakets. Ho tolto a maggio quello dell'arcata superiore, e a ottobre quello nell'arcata inferiore. A distanza di 8 mesi ho notato che i molari superiori sono leggermente rientrati, rispetto a quando avevo appena tolto l'apparecchio.. Prima risultavano molto aperti. Allego una foto, così potete dirmi se secondo voi il lavoro è ben fatto. Puntualizzo che i miei denti, all'inizio del trattamento, non erano messi granchè.. avevo un canino completamente fuori e un incisivo laterale completamente dentro. Più disallineamenti vari. Volevo, inoltre, chiedere per quanto tempo si possono verificare le recidive ancora, nonostante il dentista mi abbia applicato lo splintaggio da canino a canino. Grazie.
Pubblicato il 08-01-2009
Cara Rossella, dalla foto che mandi l'ortodonzia fatta sembra molto buona. La recidiva lavora contro per tutta la vita, specie se non hai ben rieducato la deglutizione, perchè la lingua DEVE essere sempre, durante la deglutizione della saliva, posizionata sul palato. Ciao
Pubblicato il 08-01-2009
Gentile Rossella, il caso sembra finito in maniera eccellente, la contenzione, come ha già detto il Dr.Spagnoli, potrebbe non bastare a contrastare recidiva se la lingua durante la deglutizione, in modo atipico, applica una spinta sui suoi denti. Saluti.
Pubblicato il 08-01-2009
Mi associo al parere dei Colleghi. Aggiungerei inoltre che la stabilità dei risultati di una Terapia Ortognatodontica, è tanto più garantita, quindi la recidiva tanto più improbabile, quanto più l'Ortodontista ha lavorato armonizzando l'occlusione dentale con l'intero Apparato Stomatognatico (muscoli, basi ossee, articolazioni temporo-mandibolari, etc.) Un'altro consiglio: Visite di Controllo Periodiche (follow-up), effettuate con regolarità ! AUGURI!
Pubblicato il 08-01-2009
Sig.ra Rossella, ottenere il 100 % del risultato in ortodonzia è complesso, difficoltoso e molte volte impossibile. La recidiva è minore quando si raggiunge un buon equilibrio occlusale, funzionale, con un’adeguata deglutizione e quando le basi ossee risultano ottimali a ospitare una giusta dimensione dentale, purtroppo in molti casi si ottiene un buon risultato estetico, ma vengono a meno questi parametri. Nel suo caso, dalla foto è valutabile solo un buon risultato estetico, ma non sono valutabili gli altri parametri, per cui risulta difficile definire le tempistiche da lei richieste.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 08-01-2009
Il caso è splendidamente concluso. Per la contenzione io userei delle mascherine invisibili da portare durante la notte.
Pubblicato il 09-01-2009
Concordo con quanto espresso dai colleghi
Pubblicato il 14-01-2009
Cara Rossella, secondo me il collega ha fatto un buon lavoro, non c'è assolutamente da lamentarsi. Le recidive? Lo splintaggio ben eseguito o un buon apparecchio di contenzione te ne salvaguarderanno! Distinti Saluti
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda