Sono la mamma di una ragazzina di 12 anni che ha i canini superiore sx e i due inferiori inclusi
Scritto da Lucia / Pubblicato il
Buonasera, sono la mamma di una ragazzina di 12 anni che ha i canini superiore sx e i due inferiori inclusi. Ho consultato alcuni ortodontisti e il loro parere e' discordante per quelli inferiori. uno mi ha consigliato di spostare i laterali e far crescere i canini al posto di quest'ultimi, l'altro di toglierli e quindi mantenere i denti da latte. voi cosa ne pensate? Aiutatemi poiche' non so quale decisione prendere. Saluti.'
Pubblicato il 19-10-2009
Sig. Lucia, forse la sua spiegazione non è ben chiara, togliere i permanenti per mantenere dei denti da latte, può non essere corretto.
Pubblicato il 19-10-2009
Signora, cerchi un ortodontista più preparato. I canini inclusi sono un evento meno raro di quanto si possa immaginare, e sono problemi risolvibili. Il mio consiglio è trattamento ortodontico mirato al corretto, posizionamento di tutti gli elementi. Questa è la strada maestra, qualcosa di più si può dire solo con con esami oggettivi. Cordialità gustavo de felice sapri (SA)
Pubblicato il 19-10-2009
All'età di 12 anni si deve tentare il tutto per tutto, ad ogni costo, per ottenere una buona occlusione con i canini permanenti al loro posto. Se serve apparecchio o quant'altro ma non si possono lasciare i canini da latte e buttar via i permanenti. Il canino è uno dei denti più importanti della bocca non solo per l'estetica ma soprattutto per il funzionamento dei movimenti e della masticazione. Ne possono conseguire problemi alla colonna vertebrale se non funzionano correttamente, come di certo non possono fare i decidui. Su queste cose non ci si scherza. Ci vuole un vero ortognatodontista..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-10-2009
In linea di massima una cura dovrebbe mirare a riposizionare i denti nel loro posto CORRETTO. L'idea di togliere i canini inclusi per mantenere quelli da latte mi sembra frutto di un fraintendimento tanto è assurda; impossibile che un dentista LAUREATO abbia espresso un tale parere. Spostare i laterali e far crescere i canini al loro posto è frutto di un compromesso clinico, da prendere eventualmente in considerazione SOLO nell'impossibilità accertata di agire in modo diverso. Una ipotesi seria da prendere in considerazione, nell'eventuale impossibilità di una trazione e sistemazione in arcata (e SOLO IN QUESTA EVENTUALITA'), è quella di non eseguire nessuna terapia, mantenendo i canini da latte al loro posto per tutto il tempo che dureranno (se non vi è la spinta del dente sotto anche alcuni decenni), rimandando la soluzione del problema con un impianto in età adulta. Penso che abbia bisogno di un altro consulto, da un VALIDO E PREPARATO professionista.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-10-2009
Afferisca da un collega specialista in ortodonzia o comunque molto esperto in ortodonzia. All'età di sua figlia ci sono tutte le chances per correggere la malocclusione e portare i canini in arcata in quanto i canini non devono essere estratti in una ragazza poi oltre al problema funzionale si deve avere presente anche il problema estetico che quando sarà grande per sua figlia avrà una valenza importante. Cordiali saluti
Pubblicato il 20-10-2009
Se i canini inferiori hanno una posizione molto orizzontale difficilmente sono recuperabili. Non li faccia estrarre. I canini da latte possono rimanere al loro posto per anni. Eventualmente si porrà il problema quando il bambino è adulto e pronto ad interventi più impegnativi.
Pubblicato il 20-10-2009
Gentile signora, in vent'anni di attività ortodontica raramente mi è capitato di non poter recuperare uno o più canini inclusi. In ogni caso senza visitare la paziente e senza una adeguata documentazione radiografica è impossibile rispondere alla sua domanda.
Pubblicato il 20-10-2009
Cara Signora, bisogna fare il massimo per recuperare i canini a questa età. Cerchi uno Specialista serio e preparato. Buona fortuna
Pubblicato il 20-10-2009
Concordo pienamente con i colleghi che ritengono vada certamente valutato accuratamente la possibilita di disinclusion in quanto ci sono ottime possibilita di disincludere questi elementi dentali. Direi anche che il canino definitivo rappresenta un pilastro dell'occlusione e della funzione gnatologica irrinunciabile. Solo l'assoluta difficoltà estrema come posizione troppo orizzontale ecc.. possono crearci dubbi circa l'opportunità di agire.
Pubblicato il 20-10-2009
Cara signora io ho il mio studio in San Giustino e faccio seguire i casi di ortodonzia da una esperta dottoressa nel campo, se vuole può contattarmi.
Pubblicato il 20-10-2009
Gentile signora, la possibilità di posizionare i canini inclusi nella loro corretta posizione nell'arcata è molto alta a questa età ed io faccio sempre quanto necessario per raggiungere questo obiettivo. Sicuramente troverà nella sua città uno specialista che lo farà. Non accetti altre soluzioni distinti saluti E.Spagnoli
Pubblicato il 23-10-2009
La situazione che descrive è causata da un deficit di spazio. La soluzione al problema deve scaturire da una analisi delle possibilità di recupero dello spazio tra le quali " potrebbe esserci " anche la soluzione estrattiva. Certamente in questo caso, essendo una pratica dalla quale non si puo' tornare indietro, la situazione deve essere attentamente valutata mettendo in conto molti parametri cosa che solo un serio ortognatodontista potrà fare.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda