Menu

Domanda di Prevenzione dentale

Risposte pubblicate: 6

È possibile curare questa cisti per evitare la devitalizzazione?

Scritto da gabriele / Pubblicato il
Il mio dentista ha notato dalla ortopanoramica che ho una cisti dentale alla radice di un dente incisivo. Il dente in questione si muove leggermente e a periodi mi fa leggermente male. È possibile curare ( magari usando antibiotici o metodi naturali ) questa cisti per evitare la devitalizzazione? Ho allegato la mia ortopanoramica dove evidenzio il dente di cui parlo ( si vede una specie di alone più scuro intorno alla radice ) Grazie
Buon giorno, non vedo perche mai al mondo evitare la terapia canalare che è sulla base della radiografia la cosa giusta da fare. Il dente è sucuramente necrotico cioè la sua polpa è già"morta". Si tratta di detergere sagomare e sigillare il canale radicolare per togliere il materiale necrotico e infetto e isolare lo spazio interno al dente dai tessuti circostanti. Il termine devitalizzazione è scorretto e implicherebbe una manovra volta a provocare la necrosi che in questo caso già c'è stata. Tale termine viene ancora usato da tutti noi per facilità di comprensione ma spesso ingenera equivoci
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gilardini
Ivrea (TO)

Caro Signor Gabriele, buongiorno. Parliamo di Osteolisi Periapicale ( la Diagnosi di Cisti Odontogena e per rispondere alla sua domanda, bisogna curare endoddonticamente il dente o non Odontogena ed allora se il dente fossse vivo e vitale come dovrebbe essere, non si deve fare la terapia endodontica, dicevo, è una tra le tante (anche parodontali) che si possono fare). Occorre porre una Diagnosi differenziale semeiologica e Clinica! Se fosse confermata la Cisti o il Granuloma sappia che:
Concettualmente i microbi presenti nella radice inviano fuori nell'osso le loro tossine a cui l'organismo risponde con la formazione cistica o granulomatosa per arginare l'infezione stessa e difendersi. Tolti i microbi con la terapia endodontica per via ortograda (normale ) o retrograda, se fossero presenti ostacoli insormontabili come perni non rimovibili etc (chirurgica) le tossine non vengono più emesse e la zona di osteolisi (lisi dell'osso) scompare con rigenerazione dell'osso stesso. Le osteolisi periapicali non sono solo batteriche, però, ma possono anche non avere origine solo da una necrosi endodontica, ma hanno origine, parlo di cisti, anche dai residui epiteliali del Malassez, rete cellulare embrionale deputata alla formazione di cementoblasti che formano a loro volta le cellule del cemento della radice. Queste cellule dette del Malassez prendono origine dalla guaina di Hertwig e stabilisce il limite inferiore dell'organo dello smalto e della futura corona del dente, tra i due si forma la zona del colletto. Da queste cellule possono prendere origine le cisti o più in senso lato le zone di osteolisi periapicale. Bisogna poi fare un sondaggio parodontale per valutare la presenza o no di tasche parodontali. Come vede una Visita Odontoiatrica Seria è molto meno Semplice di Quanto si possa Pensare o Immaginare ed ancor più la terapia!!!
Scommetto che ora si farà un impianto: sarebbe avulso un Dente per fare un impianto!
Un accuratissimo e Colto Studio di Charles J. Goodacre e W. Patrick Naylor della Loma Linda University, in California ha concluso che, e riporto dall'articolo del Dr.Adelmo Calatroni, si hanno maggiori certezze nel promuovere, quando possibile, la conservazione del dente attraverso la terapia endo-parodontale: in questo caso il rapporto costo-efficacia è risultato cinque volte migliore rispetto all'estrazione seguita dal posizionamento di un impianto.Bibliografia: Goodacre CJ, Naylor WP. Single implant and crown versus fixed partial denture: A cost-benefit, patient-centred analysis. Eur J Oral Implantol. 2016;9(2):59-68.

Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

L'unica cura corretta è la devitalizzazione!!! Se vuole salvare il dente segua le indicazioni del suo dentista. Preventivamente potrebbe darle anche una cura farmacologica.
Cordiali saluti.

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)

No, deve necessariamente devitalizzare l'elemento dentale in questione, e, se la cura sarà effettuata correttamente, associata ad una buona gestione parodontale della zona, la cisti potrebbe con il tempo ri - assorbirsi e quindi guarire. La terapia farmacologica classica e/o naturale può essere utile soltanto a livello sintomatico acuto, nulla più.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Già dovrà ritenersi fortunato se risolverà il problema con la sola cura canalare (questo è il termine esatto) senza dover ricorrere alla chirurgia, ma non perda altro tempo, altrimenti rischia di perdere il dente!

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Gentilissimo utente, già il sospetto diagnostico non è dei più belli e sta cercando cure farmacologiche per curarsi? Perché non si rivolge a un santone? Un medico che propone delle cure, si rende responsabile della salute del suo paziente e va seguito con estrema fiducia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)