Ho paura che mentre mi operano, il dente si stacchi e mi cada in gola
Scritto da alessandra / Pubblicato il
Buongiorno, devo effettuare un intervento, fra le varie complicanze dell'anestesia ho letto che le protesi mobili possono saltare. Nell'arcata inferiore ho un dente, attaccato con un perno, non è un impianto, ma un semplice perno che credo si regga col cemento. Ho paura che mentre mi operano il dente si stacchi e mi cada in gola. Devo farmelo rimuovere prima di operarmi e farlo riattaccare in un momento successivo? oppure lo faccio ricementare per sicurezza, visto che è tanto che c'e l'ho? oppure posso stare tranquilla e nn faccio nulla? vi prego rispondetemi. Mi opero il 18 aprile. grazie mille. Alessandra
Pubblicato il 30-03-2012
Cara Signora Alessandra, suvvia, stia tranquilla. Le protesi mobili in una anestesia generale vengono rimosse sempre per l'intubazione. Un pernomoncone e la corona protesica fissa che lo riveste non si stacca assolutamente dalla radice! In ogni caso la sua situazione clinico-protesica la conosce bene il suo Dentista. Vada da lui per un controllo prima dell'anestesia Generale. Presumo che l'anestesia generale sia da effettuare per un intervento generale e non in "bocca". Lo specifichi e specifichi se fosse in bocca e riscriva perchè allora le vorrei specificare delle cose importanti, ripeto se riguardasse la bocca. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-03-2012
Se il lavoro è fatto a regola d'arte, la manovra di intubazione per la narcosi, non provocherà distacchi (che peraltro sarebbero sempre sotto il controllo degli anestesisti). La cosa migliore è andare dal suo dentista e chiedere a lui questa cosa: lui controllerà de visu che sia ben cementato e stabile..
Pubblicato il 30-03-2012
Sig.ra Alessandra come già anticipato dai collega faccia una visita preventiva per controllare che il perno-moncone non abbia problemi eventualmente comunichi questo suo timore all'anestesista e stia serena. Auguri per il suo intervento.
Pubblicato il 30-03-2012
Gentile signora, ma perchè un dente dovrebbe staccarsi? questo può avvenire solo se il dente è già notevolmente mobile, il cosiddetto dente " ...tienimi che cado....". Con questi chiari di luna, e con le numerose richieste di indennizzo ad Ospedali pubblici, per denti che erano attaccati solo alla gengiva, spesso andati anche a buon fine con ottenimento di risarcimenti consistenti, stia pur tranquilla che le Direzioni Sanitarie degli Ospedali Pubblici e non, hanno allertato gli anestesisti, che oramai hanno grandissima attenzione per queste problematiche. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-03-2012
Ci vogliono due "se". Se il suo dente è ben attaccato, e se le manovre di intubazione avvengono senza particolari problemi (ma l'anestesista dovrebbe averla già esaminata quando ha valutato l'indice del Mallampati) allora credo che possa stare tranquilla. Ritengo anche che la pratica di far rimuovere protesi mobili o removibili che viene adottata prima della intubazione oro-tracheale, sia più dettata da regole di prudenza e/o di carattere... assicurativo per non fare in modo che eventuali smarrimenti della protesi o rotture della stessa non siano imputabili alla equipe della sala operatoria, ma tant'è. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-03-2012
Gentile signora durante l'intubazione uno dei più frequenti inconvenienti è proprio il trauma ai denti. Tuttavia questo evento è frequente in termini statistici per gli anestesisti non per i pazienti per i quali la rilevanza dell'evento non è molto alta. E' ovvio che l'anestesista deve avvisarla di questa possibilità. spero di esserle stato utile.
Pubblicato il 30-03-2012
Prima di effettuare l'intervento sarebbe buona norma un controllo dal suo dentista di fiducia che di regola dovrebbe avvenire semestralmente.
Pubblicato il 30-03-2012
Gentile Sig.ra Alessandra, un perno moncone fa parte della protesi fissa e come dice il nome non si deve staccare, neanche nelle manovre per l' anestesia. Comunque per maggior sicurezza si rechi dal suo dentista per una visita di controllo. Cordiali saluti
Pubblicato il 30-03-2012
Se l'intubazione è nasale non ci sono problemi, inoltre essendo un dente inferiore non c'è quasi possibilità che possa interferire con il laringoscopio dell'anestesista, può stare molto tranquilla. Al limite faccia presente al collega anestesista le sue perplessità in modo da rendere la procedura il più accorta e atraumatica possibile. Cordialità Giuseppe Sepe
Pubblicato il 30-03-2012
Gentile sig.ra Alessandra, per forza di cose solo una valutazione clinica del suo dente ,può tranquillizzarla, pertanto si rechi dal suo dentista che sicuramente valuterà la situazione e se è il caso interverrà affinchè ciò che lei paventa non accada. Buongiorno e auguri per l'intervento.
Pubblicato il 30-03-2012
Signora Alessandra, si rechi tranquillamente dal suo dentista prima dell'intervento per una visita di controllo, ma sono certo che qualunque sia il tipo di intervento da fare anche i lo staff medici-anestesisti controlleranno il tutto prima di intubarla. Cordiali saluti
Pubblicato il 30-03-2012
Sig. Alessandra, da un dentista specializzato in anestesiologia e rianimazione. Faccia controllare la stabilità del dente e soprattutto lo faccia presente all'Anestesista. I denti più a rischio sono gli incisivi superiori, per gli altri generalmente non ci sono problemi. Stia tranquilla.
Pubblicato il 30-03-2012
Non abbia nessun timore, anche perchè difficilmente una corona può staccarsi, sono eventi rarissimi. Distinti saluti
Pubblicato il 30-03-2012
Sig. Alessandra, un anestesista prima di intubare controlla sempre la stabilità dei denti e possiede attrezzi per la rimozione di eventuali corpi estranei, accidentalmente caduti in trachea.
Pubblicato il 30-03-2012
Gentile signora, non credo si debba preoccupare. Parliamo comunque di protesi fissa, che non dovrebbe staccarsi durante l'intubazione. Se però si vuole sentire più tranquilla, si rechi dal suo dentista per una visita di controllo. Saluti
Pubblicato il 31-03-2012
Trattandosi di un perno cementato si tratta di protesi fissa e non mobile, per cui non ci sono problemi, ma l' idea di andare dal suo dentista e assicurarsi che sia ancora ben cementato e' corretta
Pubblicato il 31-03-2012
Per scrupolo può farsi controllare dal suo dentista, comunque dovrebbe essere sufficiente segnalarlo all'anestesista prima dell'intervento.
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Marche, Fermo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda