Menu

Domanda di Retrazione gengivale

Risposte pubblicate: 2

SEGUITO ALLA DOMANDA: Lo spazzolino elettrico potrebbe provocare una retrazione della gengiva?

Scritto da marco / Pubblicato il

Gentilissimi dottori, mi scuso nel riproporre il mio caso, ma purtroppo non riesco a replicare nel mio stesso post. Ho già inviato le mie foto circa una probabile retrazione gengivale ( allego nuovamente le foto). La mia domanda è: è possibile che la gengiva sia sempre stata cosi se non ho mai sentito sensibilità o dolore in quel punto? Non mi sono mai accorto di niente, ho solo per curiosità controllato la mia gengiva e mi è sorto il dubbio visto che sono ipocondriaco.

Domanda precedente

Caro Signor Marci, buongiorno. Le ho già risposto il 30/04/2020. Tutto può essere ed in ogni caso non comporterebbe nessuna patologia e nessun problema, quindi si tranquillizzi: che ci fosse già da sempre o si fosse formata nel tempo, non cambierebbe niente. Di regola si "formano"! Le ripeto quanto già detto:
Caro Signor Marco, buongiorno. Stia tranquillo. Non è niente. Nel primo molare inferiore destro c'è si una piccolissima recessione ma le spiego una cosa: le recessioni devono essere valutate in relazione ai reali rapporti con la linea di giunzione mucogengivale che separa la gengiva aderente (rosa ed intorno ai denti ed aderente al periostio che riveste l'osso, dalla mucosa alveolare, violacea ed elastica e non adatta a sopportare lo stress del bolo alimentare durante la masticazione.
La linea di giunzione muco gengivale è ben riconoscibile (mettendo per esempio in trazione il labbro inferiore) aderente (ad essa coronale, rosa nel disegno) dalla mucosa alveolare (ad essa apicale, viola nel disegno). La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio".SE la recessione fosse troppo vicina a tale linea o addirittura l'avesse raggiunta od oltrepassata, allora si dovrebbe fare terapia chirurgica parodontale Estetica mucogengivale per ricoprire la recessione! Altrimenti un piccolo interventino di rimodellazione della gengiva per renderla più armoniosa.Questo però solo con grandissima calma e solo se avesse sensibilità dentinale o non lo "tollerasse" dal punto di vista estetico! Dal punto di vista funzionale stia tranquillissimo perchè la recessione è ben lontana dalla linea di giunzione mucogengivale della quale le lascio una mia foto/disegno perchè capisca meglio
Posso però dirle di stare molto tranquillo perché il processo di avanzamento della recessione è lentissimo, in genere di moltissimi mesi od anni :) Stia a casa mi raccomando. :) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Marco abbandoni lo spazzolino elettrico! Semplice, che sia la causa o meno della recessione. Purtroppo oggi l'igiene orale è dettata dalle pubblicità, non dagli igienisti dentali a cui si dovrebbe rivolgere per il suo problema.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)