E' vero che un incisivo inferiore non viene ricostruito perché troppo sottile?
Scritto da Luca / Pubblicato il
Salve a tutti, sono Luca. La scorsa settimana avendo ricevuto una gomitata mi ritrovo con l'incisivo inferiore sinistro scheggiato, dalla parte dove i due incisivi si toccano. In pratica adesso trovo uno "scalino" tra i due incisivi dovuto proprio alla scheggiatura. Ho consultato un dentista immediatamente e lui mi ha detto che, scheggiatura a parte, non esistono altri danni a carico dente, quindi mi ha consigliato di lasciare le cose come stanno. Il discorso è che mi piacerebbe invece ricostruire quel pezzo di dente, che mi rendo conto essere piccolo, ma adesso, sarà che non sono abituato a vederlo, il gradino si vede abbastanza, soprattutto a bocca semichiusa. Non è proprio il massimo devo dire. Mi piacerebbe ricostruirlo, quindi chiedo a voi specialisti se è vero che un incisivo inferiore "non viene ricostruito" perché troppo sottile, oppure in realtà può essere fatto e c'è un modo per mantenerlo comunque robusto. Ho allegato una foto per dare un'idea più precisa della situazione. Grazie molte per le risposte.
Pubblicato il 16-01-2015
Caro Signor Luca, Buongiorno. Che dire, Personalmente lo ricostruirei tranquillamente. Questo non solo per un motivo Estetico o di "salute" intrinseca del Dente in questione, la cui vitalità deve essere comunque ben valutata con stimoli termici freddi e caldi e con sondaggio parodontale e palpazione del tavolato osseo del processo alveolare e con una Rx endorale meglio su pellicola che digitale per la maggior finezza dei dettagli che si possono vedere come la frammentazione o non frammentazione della corticale ossea che digitalmente spesso non si può apprezzare (ma sono considerazioni mie)! (avrebbe dovuto postare quest'ultima anziché la foto. Non solo per motivi Estetici o conservativi in stesso stretto, dicevo ma anche perché gli incisivi ed il margine incisale degli inferiori svolgono importanti funzioni Gnatologiche come la disclusione incisiva in protrusione e il mantenimento della dimensione verticale in contribuzione con le cuspidi di stop dei molari, palatali superiori e vestibolari inferiori. Ripristinare il margine incisivo od incisale che dir si voglia è quindi importante. Ci sono vari metodi sicuri e tranquilli e molto semplici che non sto qui a descrivere ma che vanno dalla conservativa estetica, alle faccette in ceramica e tanto altro! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-01-2015
Sig. Luca, difficilmente una gomitata può fratturare un margine dentale in quel modo, probabilmente esisteva già una frattura. Se vuole una ricostruzione sicura occorre trattamento ortodontico e poi ricostruzione.
Pubblicato il 16-01-2015
Gentile Luca, non vedo il motivo per cui non possa risolvere il suo problema eppure basta una piccola ricostruzione in resina composita estetica. E' una piccola operazione che richiede non più di mezz'ora. Si rivolga ad un altro dentista visto che il precedente non è disposto a soddisfare la sua richiesta. Cordialmente
Pubblicato il 16-01-2015
Semplificando al massimo le cose, premesso che siano stati eseguiti tutti i controlli di rito su quel dente dopo il trauma subito (test termici di vitalità, rx endorale, sondaggio parodontale, palpazione, percussione etc etc), una banale ricostruzione in resina composita si può eseguire tranquillamente. Ovviamente andranno ben controllati gli spazi occlusali, evitare di generare interferenze in protusiva (disclusione), e lei non dovrà strappare cibi con gli incisivi (il restauro potrebbe cedere). Problema risolto in massimo un'ora con buona resa estetica.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-01-2015
Luca, guardando la tua foto ritengo che sia tranquillamente possibile poter ricostruire il frammento di dente fratturati. La ricostruzione verrebbe effettuata in resina "incollata" al dente, con tutti i limiti di una ricostruzione "adesiva" (possibilità di distacco, alterazione del colore...) Ma si può fare!
Pubblicato il 16-01-2015
Si può e si deve ricostruirlo facendo anche ortodonzia
Pubblicato il 16-01-2015
Secondo il mio modesto parere, dopo aver visto la foto da lei inviata, credo che una ricostruzione in composito, anche se fatta a regola d'arte, potrebbe cedere nel tempo. Pertanto il mio consiglio è quello di applicare una faccetta in ceramica oppure una corona metal free.
Pubblicato il 16-01-2015
Non è vero.
Pubblicato il 16-01-2015
Una ricostruzione penso si possa fare, tenendo presente che non sara' eterna e ogni tanto occorrera' rifarla. Saluti
Pubblicato il 16-01-2015
Caro Luca, come detto da altri colleghi ovvio che si puo' ricostruire. Estetica a parte pero', verificherei lo stato di salute del dente, che spesso dopo un trauma non da' segni di sofferenza apparenti. Bisogna verificare la vitalita' prima di tutto, poi la mobilita'. Se tutto è ok si puo' fare una ricostruzione in composito, assolutamente estetica e non invasiva.
Pubblicato il 16-01-2015
Caro Luca, se il problema è limitato a questa piccola scheggiatura del margine incisivo si può ricostruire senza problemi e in modo rapido. Prima bisogna però valutare che non ci siano altri problemi, per esempio un morso profondo con contatto palatino con l'incisivo superiore, che limiterebbero la durata della ricostruzione. Ciao.
Pubblicato il 20-01-2015
Gentile Sig Luca, la ricostruzione di un incisivo inferiore si può fare senza problemi. Comunque bisogna anche dire che occorre una maggiore manualità e utilizzo di adesivi dentinali di ultima generazione. questo perchè rispetto ad altre zone dentali è più sottile e può resistere meno ai carichi masticatori, quindi rispetto ad altri denti la ricostruzione può saltare più facilmente. Cordialmente.
Dentista Calabria, Reggio Calabria
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda