Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 4

6 mesi fa sono andata dal mio dentista perchè avevo infiammazione alle gengive

Scritto da Serena / Pubblicato il
Salve, vorrei esporvi il mio problema nella maniera più dettagliata possibile visto che a causa del Covid-19 non è possibile recarmi dal mio dentista. Allora esattamente 6 mesi fa sono andata dal mio dentista perchè avevo infiammazione alle gengive, così dopo un ortopanoramica mi è stato detto che avevo un abbassamento osseo all'arcata inferiore ma di bassa entitá e che avevo una gengivite da curare. Così mi é stata fatta una pulizia dei denti e mi é stato prescritto un gel alla clorexidina allo 0,5 da utilizzare per due settimane e mi ha detto che così sarei guarita. Poi ha anche preso un attrezzo con un uncino e nelle gengive che avevo rosse e gonfie ha utilizzato questo attrezzo (non so a cosa serva). Comunque dopo due settimane sono tornata lì per un controllo e mi ha detto che la situazione era migliorata e che avrei dovuto smettere di utilizzare il gel alla clorexidina. Il problema è il seguente da 6 mesi il problema alle gengive non è guarito anzi adesso ho le gengive anche nell'arcata superiore infiammate e gonfie e capita anche la mattina appena mi sveglio, di ritrovarmi del sangue asciutto sui denti. Ho un igiene orale accurata, utilizzo spazzolino elettrico e filo interdentale. E lavo i denti 3 volte al giorno dopo ogni pasto. Non riesco a guarire in alcun modo. Ho notato anche che ho spesso una sensazione di secchezza alla parte interna delle labbra,tanto che il labbro superiore è quasi sempre attaccato alle gengive come se non avessi salivazione adeguata e labbra secche. Spero che mi possiate aiutare perché non ce la faccio più. Dovevo anche mettere un apparecchio visto che ho un malocclusione con overbite ma non mi è stato possibile per l'emergenza covid. Non so cosa posso essere e ho notato una lieve retrazione gengivale perché ovviamente sono 6 mesi che ho questo problema e il mio dentista mi ha detto che dovevo solo aspettare che guarissero perchè stavano migliorando ma così non è stato. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e spero in una soluzione visto che non posso nemmeno effettuare detartrasi al momento.

Cara Signora Serena, buongiorno. Ora non è possibile fare niente perchè DEVE STARE A CASA e non è certo una terapia d'urgenza! Non si fa Diagnosi di malattie Parodontali con una OPT ma occorre una visita clinica con doppio sondaggio parodontale ( su sei punti di ogni dente di tutti i denti intervallato da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia!
Legga nel mio profilo "Visita Parodontale" " che poi non è altro che la Visita Odontoiatrica completa che mia Figlia Claudia ed io facciamo sempre per qualsiasi motivo fosse venuto da noi un paziente! :) Legga anche "Gengivite" e "La 'tasca parodontale.... questa sconosciuta!" e quanto altro volesse delle numerose pubblicazioni che troverà, tra cui "Parodontite (nozioni di etiopatogenesi, clinica, diagnosi)" e "Terapia chirurgica della parodontite. In pratica non è stata "curata" la gengivite" ( di cui le lascio un poster fatto da mia figlia Claudia e da me, affinchè capisca cosa sia e come si curi)) Si faccia Visitare da un Bravo Parodontologo e Gnatologo che è anche un Dentista Completo, Clinicamente parlando! Ho specificato anche Gnatologo perchè ha scritto di avere un Over Bite, dimostrando che le spiegazioni del suo Dentista evidentemente non sono state complete. L'Over bite lo abbiamo tutti, bisogna solo vedere di quanto è.

Spiego:con palpazione delle ATM per saggiarne e valutarne i rumori e i movimenti dei condili e palpazione dei muscoli Masseteri e Pterigoidei che sono i primi ad andare in contrattura, specialmente gli Pterigoidei, in caso di Patologia della ATM e valutare le tre disclusioni incisiva o protrusiva, laterale sin e dx o canina e massimamente retrusa coi denti posteriori a contatto o Relazione Centrica con valutazione di Over Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) ed Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali.Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia!

Per la secchezza delle labbra, bisogna valutare se ci fosse una variazione della qualità e quantità della salivazione e della lacrimazione con secchezza delle fauci e degli occhi! Se così fosse bisogna fare delle analisi tipo anticorpi anti ana ed anti ena e anti SSB e gamma globuline e frazione C3 del complemento e tanto altro per valutare la presenza di una Sindrome di Sjögren ( tranquilla non sarebbe niente di grave. Solo fastidiosa) Ma sono solo DDF di semeiotica medica fatte on line per risponderle al meglio ed in modo completo. Si valuterà quando farà la visita Parodontale e Gnatologica.

Cari saluti e stia tranquilla si valuterà tutto quando..sarà! :)

CONTINUA A LEGGERE
gengivite-g.ec.petti-cagliari-22.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Serena, stia serena, non c'è nulla di grave, passata l'emergenza sanitaria potrà tranquillamente riprendere le cure, ottenendo gengive forti e sane.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Signora, lei dichiara una sintomatologia che fa pensare ad una parodontite associata (e forse causata) dalla malocclusione. L'overbite è probabilmente dovuto ad una anomala spinta linguale con respirazione orale. Si faccia curare la malocclusione e vedrà che passerà anche la parodontite e la secchezza delle labbra. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Può essere che abbia una xerostomia (una riduzione della salivazione) che è legata a varie problematiche non facili da elencare qui, e che come conseguenza porti a varie patologie da lei elencate, appena può faccia una ulteriore visita e prendere in considerazione anche questa situazione.

Scritto da Dott. Vincenzo D'Anna
Casoria (NA)